Pordenone
Allergie e intolleranze: ne parla il dott. Danilo Villalta
Ci tormentano sempre più per questo è meglio conoscerle: mercoledì 13 alla Storica società operaia il dott. Danilo Villalta farà il punto su Allergie e intolleranze. Inizio ore 18.
Sarà un focus su allergie e intolleranze alimentari, quello di mercoledì 13 novembre alle 18 al Centro culturale di Palazzo Gregoris a Pordenone. A parlarne sarà il medico Danilo Villalta, responsabile di Immunologia e allergologia dell’Azienda per l’assistenza sanitaria 5 Friuli Occidentale, nell’incontro (eccezionalmente di mercoledì) che conclude il ciclo autunnale di conferenze sulla prevenzione e cura in medicina organizzate da Storica Società Operaia di Pordenone, associazione In buona salute con il sostegno di Bcc Pordenonese e Farmacia Badanai.
Quello delle allergie e delle intolleranze alimentari è argomento molto diffuso, presente in molti dibattiti, sebbene raramente questa materia venga trattata in maniera scientifica, secondo i canoni dettati dall’evidenza medica. «In particolare per quanto riguarda le “intolleranze alimentari” si sta muovendo ora un mondo che niente ha a che fare con la scienza e che usa strumenti diagnostici per lo meno discutibili e di non comprovata efficacia. Il risultato è che molti pazienti vengono privati di alcuni alimenti, quali cereali, latte, uova, carne, senza che ve ne sia una reale indicazione, impattando negativamente sulla qualità di vita di tali soggetti» spiega il primario Danilo Villalta.
L’incontro dunque si propone di far luce sul mondo delle allergie e intolleranze alimentari, con riferimenti alla loro reale prevalenza e i corretti mezzi diagnostici, allo scopo di scoraggiare approcci semplicistici e che a volte possono risultare non soltanto inutili, ma anche dannosi.
Arricchirà la conferenza il giovane pianista pordenonese Matteo Perlin che eseguirà alcuni intermezzi musicali.
L’incontro è a ingresso gratuito.