Pordenone, il 23: Io penso positivo

rriva anche in Friuli il progetto promosso dalle Cciaa su iniziativa di Ministero dello sviluppo economico e Unioncamere. L’organizzazione della Camera di Commercio di Pn-Ud in sala Valduga pronta ad accogliere 92 studenti per una lezione di economia finanziaria

Novantadue  allievi e otto insegnanti dei Licei Marinelli e Percoto, dell’Itc Deganutti e dell’Isis Magrini Marchetti di Gemona, mercoledì 23 ottobre parteciperanno a “Io penso positivo”, una lezione davvero speciale e innovativa in educazione finanziaria. Il progetto, promosso in regione dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine, è voluto dal Ministero dello sviluppo economico e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, e si propone di diffondere in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado.

 

L’obiettivo della lezione, che si terrà dalle 9.45 in Sala Valduga (piazza Venerio 8, primo piano) è proprio informare i giovani studenti affinché abbiano una corretta percezione delle proprie risorse economiche e siano consapevoli delle difficoltà e dei rischi di intraprendere investimenti e avviare iniziative di micro imprenditorialità. I relatori s’impegneranno ad accompagnarli verso nuova visione di temi finanziari, spesso bollati come “noiosi”, e in conclusione ci sarà per i ragazzi l’opportunità di mettersi alla prova. Il momento finale della mattinata sarà infatti un game test, durante il quale la sfida sarà rispondere correttamente e nel minor tempo possibile ai quesiti sui temi della finanza discussi e con cui tutti abbiamo a che fare quotidianamente. La prima classe classificata si porterà a casa un premio e  se ci si classifica tra i primi 20 dell’intero progetto si può partecipare alla speciale Winter School a Roma.

Al termine del corso a tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di competenza finanziaria.

 

Dalle 9 del mattino è previsto l’arrivo e l’accoglienza dei ragazzi delle scuole. Alle 9.45 si comincia con l’introduzione del presidente della Camera di Commercio di Pn-Ud Giovanni Da Pozzo e, dalle 10, si parte con gli interventi di Raffaele Castiglioni (Project Developer) e Giuseppe Avallone (Coordinatore del Rapporto sul Microcredito). Il game test si terrà a partire dalle 11.30.