“Al tuo fianco … al passo con i tempi”

La tecnologia al servizio degli anziani. Se ne parla, venerdì 25 ottobre a Casa Serena, al convegno organizzato dall'Asp Umberto I

La tecnologia può aiutare a rendere più facile la vita delle persone anziane? A questo interrogativo cercherà di dare risposta il convegno dal titolo “Al tuo fianco … al passo con i tempi- E.CA.R.E. la tecnologia negli interventi di cura”.

E’ organizzato dall’ l’ASP Umberto I nell’ambito di un progetto finanziato dal programma europeo Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 e si terrà venerdì 25 ottobre alle 9 in Casa Serena.

Il convegno vuole rappresentare un’occasione di confronto e riflessione sulle potenzialità che offre la tecnologia applicata a contesti di cura, a favore di anziani fragili in una prospettiva di comunità solidale e anche all’interno di strutture residenziali.

In apertura dei lavori ci sarà l’intervento delle autorità, dopo il quale si entrerà nel vivo delle tematiche del convegno. “Cross Care: la domotica a domicilio dell’ospite per un miglioramento della qualità della vita” è il tema che affronterà Paola Peruzzetto, Assistente Sociale della Casa di Riposo del Comune di Sacile e operatore della Cooperativa Itaca; “PollicIOT – una soluzione dedicata all’assistenza dei malati di Alzheimer attraverso una piattaforma di localizzazione delle persone affette da demenza” il tema affidato a Federica Gregoris, Dirigente Coordinatore Sociale ASP Daniele Moro. Di “Smart Living”: AAL tecnologie implementate per migliorare la qualità della vita in Carinzia” parlerà Cornelia Sicher, Senior scientist dell’Università di Klagenfurt, Project manager nel settore sanitario per l’azienda ILOGS GmbH10; di “Innovazione tecnologica e inclusione: nuovi confort e opportunità dal quotidiano” invece tratterà  Franco Scolari, Direttore Generale del Polo Tecnologico di Pordenone. Claudio Furlan, Amministratore INSOFT SRL illustrerà “DATASAN La piattaforma software per il mondo socio-sanitario”.

Chiuderà quindi il convengo l’intervento di Giovanni Di Prima, Direttore Generale dell’ASP Umberto I, e di Adele De Stefani, Community Manager Progetto ECARE, ISRAA- Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani di Treviso. Parleranno del progetto E.CA.R.E.(Elderly CAre Residential social Engagement), un modello di lavoro di comunità per la cura delle persone anziane al proprio domicilio mediante una piattaformatecnologica”. Modererà l’incontro Lucilla Moro incaricata “Servizi per la comunità e l’inclusione sociale Ambito Territoriale Noncello”.

L’ingresso al convegno è gratuito previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per le iscrizioni si prega di inviare il modulo al seguente indirizzo: andrea.bellinetti@aspumbertoprimo.it. Per informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa: ASP Umberto I, tel 0434.41221, andrea.bellinetti@aspumbertoprimo.it.