Aladura: il 10 e l’11 con il benessere digitale

Mai nella storia abbiamo dedicato una quantità di tempo così elevata all’uso di dispositivi tecnologici: è tutto bene? è tutto male? La associazione Aladura invita all'incontro con l'esperto, Marco Fasoli.

Il benessere digitale

Incontro con Marco FasoliGiovedì 10 Ottobre 2019 ore 20.30 – Saletta Convento San FrancescoVenerdì 11 Ottobre 2019 ore 9.00 (per le scuole) – Auditorium Liceo GrigolettiMai nella storia abbiamo dedicato una quantità di tempo così elevata all’uso di dispositivi tecnologici, al punto da farli diventare dei veri e propri compagni di vita.Quale relazione si instaura tra le tecnologie e il nostro benessere? Come permettere che queste possano favorirlo e non ostacolarlo? Come dovrebbero essere progettate in futuro e quali capacità di auto-regolazione consentono, oggi, di sfruttare il loro potenziale benefico?

MARCO FASOLIassegnista di ricerca nel Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano – Bicocca, si occupa di filosofia della tecnologia e delle scienze cognitive, neuroetica e competenze digitali. Ha fondato il progetto «Digitale Responsabile» e fa parte del centro di ricerca «Benessere Digitale» dell’Università di Milano – Bicocca. Con il Mulino nel 2019 ha pubblicato “Il benessere digitale”