Pordenone … anche viaggia

Un cartellone di proposte dal 15 al gran tour sulle tracce de Il Pordenone del 19 maggio

  Terza edizione di Pordenoneviaggia, il festival del viaggio e dei viaggiatori. Programmazione passata da tre a cinque giorni.

PROGRAMMAInizio mercoledì 15 maggio con l’anteprima “Cavalieri in vespa” che raccontano le proprie esperienze presso il Polisportivo Le Grazie.Giovedì 16 dalle 19.30 eventi presso il Capitol Hall: Viaggio fotografico attraverso gli scatti di Patrizio Maniero, proiezione del documentario “Innamorati del nostro territorio”, Phot contest 2019 e premiazione.Venerdì 17 alla Loggia del Municipio (in caso di pioggia a Palazzo Mantica) ore 20.30 Travel night, incontro con Costantino Della Gherardesca, conduttore di Pechino Express.Sabato 18 giornata piena di eventi, tour in bicicletta nei parchi, visite guidate alla mostra Femmes 1900, alla città, tour lungo il Noncello accompagnati da Luca Vivan che presenta il suo libro Un anello tra le Dolomiti friulane; visita naturalistica con Alfio Scandurra e il suo asino Fiocco, Dragonboat pagaiando nel lago della Burida.In questa giornata partirà da Trieste un Treno storico centoporte che raggiungerà Pordenone permettendo ai turisti di partecipare agli eventi citati, ripartenza in tardo pomeriggio per Trieste.Alle 20.30 incontro presso la Biblioteca civica con Emanuele Biggi conduttore di Geo.

DOMENICA 19 IL GRAN TOURDomenica 19 maggio infine giornata del Grand tour. Partenza da Pordenone in pullman sulle orme del Pordenone e dell’Amalteo, soste a San Quirino, Spilimbergo, con visita alla cittadina, Lestans per una visita d’eccezione alla chiesa di Santa Maria Assunta dove Giancarlo e Alberto Magri saranno le guide ai restauri in atto dell’Amalteo. Termine del tour a Valeriano con conferenza/concerto “Da Leonardo e il Pordenone alla seconda metà del Cinquecento”. Il tour è gratuito con prenotazione obbligatoria e iscrizione all’associazione organizzatrice. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Ciriani, dagli assessori Cucci e Tropeano per l’importante iniziativa che percorre il progetto di far conoscere il nostro territorio al maggior numero di turisti. Molti i patrocini, le collaborazioni e le partecipazioni che permettono il vasto progetto, in primis Comuni di Pordenone, San Quirino, Spilimbergo, Regione FVG, GEA, Hydrogea. Importante il sostegno della Fondazione Friuli. Informazioni www.pordenoneviaggia.it m.l.g.a