Dal 2 maggio in Biblioteca a Pordenone: incontri sul cinema

Cinema e pittura: un ciclo di quattro incontri ha inizio il 2 maggio alle 18 in sala Teresina Degan della Biblioteca Civica

Giovedì 2 maggio alle ore 18 inizia in Biblioteca civica a Pordenone un ciclo di quattro conferenze sui legami fra cinema e pittura a cura del prof. Sabatino Landi.

“Cinema e pittura sono entrambe arti della visione” – diceva il grande regista francese Robert Bresson – aggiungendo che mentre la pittura è basata sul rapporto tra forme e colori nella stessa immagine, il cinema è basato sul rapporto tra immagini. Nel fluire del tempo – si potrebbe aggiungere. Tempo che è la vera discriminante tra le due arti, anche se, nel corso della sua storia, la pittura si è posta il problema di come rappresentarlo, tentando di farlo con i suoi mezzi tecnici limitati. Il cinema invece lo ha fatto in maniera quasi naturale. 

Il ciclo di incontri si propone di indagare il rapporto tra queste due arti della visione, nonostante alcuni critici sostengano, da entrambe le parti, la loro totale autonomia. Rapporto che è iniziato fin dalla nascita del cinema per proseguire, in varie forme e gradazioni, fino ad oggi. Rapporto che è molto ampio e complesso, da cui ne consegue il carattere introduttivo degli incontri, che non si occuperanno quindi della rappresentazione cinematografica, nella fiction e nel documentario, dell’arte e della vita dei pittori; né dell’influenza del cinema sulla pittura; né del cinema dei pittori nelle sue varie forme sperimentali e avanguardistiche; né del cinema dei pittori nel sistema produttivo attuale; né della rappresentazione del museo al cinema; né degli effetti significativi della visione di un quadro in una sequenza cinematografica.

Si occuperà invece, dopo una panoramica storica sulla derivazione cinematografica di singole scene e sequenze dal patrimonio pittorico, degli elementi fondamentali della pittura (luce, ombra, forma, spazio, colore) e della loro corrispondenza nel cinema.

Il ciclo, realizzato in collaborazione con Mediateca di Cinemazero e il Circolo ArciPelago di Cordenons, non vuole esaurire l’intera tematica dei rapporti fra due arti per molti versi simili, ma diverse.

Ciclo di incontri:

Giovedì 2 maggio 2019, Dal quadro all’inquadratura

 giovedì 9 maggio ore 18.00 – La luce e l’ombra

 giovedì 23 maggio ore 18.00 – Lo spazio e la forma 

giovedì 30 maggio ore 18.00 – Il colore

 

DOVE: Biblioteca civica – Sala Conferenze “Teresina Degan” – piazza XX Settembre 11 – Pordenone