Pordenone
Daveri all’Irse: la manovra italiana non convince all’estero
Giovedì 21 marzo alle 15.30 all'Irse di Pordenone l'economista Francesco Daveri, fra i consulenti della World Bank, docente alla Bocconi. Tema: perché la manovra italiana non convince all'estero
Vale la pena di sapere cosa pensano di noi all’estero: giovedì 21 marzo a Pordenone lo spiega il prof. Daveri , nell’ambito del ciclo di incontri “Progetto Europa: quali scelte economiche?” promosso dall’Istituto regionale di Studi europei del Friuli Venezia Giulia. Appuntamento alle 15.30 nell’Auditorium di Casa Zanussi con Francesco Daveri, ordinario di Macroeconomic Practice alla Bocconi, editor Lavoce.info, già consulente del Ministero dell’Economia, della World Bank, della Commissione Europea e del Parlamento Europeo, editorialista economico per il Corriere della Sera. “Euro, austerity. Bilancio e prospettive” è il tema della conversazione che sarà introdotta da Roberto Reale, giornalista, già vicedirettore di RaiNews24 , con arricchimento di interventi da parte del pubblico che sempre con molto interesse affolla gli incontri.
Il dialogo con Francesco Daveri partirà dalle politiche di austerity per affondare nella manovra italiana: perchè non convince le istituzioni straniere? «In queste settimane – spiega Daveri – la Germania sta rallentando, ma altre grandi dell’Eurozona, come Francia e Spagna, crescono. Anche il Regno Unito non è in recessione. Solo l’Italia ha registrato due trimestri consecutivi di crescita negativa. I problemi italiani, dunque, non derivano da un rallentamento generale della zona Euro, ma dalla domanda interna: nel Paese sono probabilmente mancati consumi e investimenti, la legge di bilancio nel complesso non ha ridotto le tasse e ha aumentato le risorse per misure solidali, o assistenziali. E intanto l’Italia sembra sempre più isolate sul piano internazionale …».
L’ingresso è libero. Info: www.centroculturapordenone.it/irse