Pordenone
Alla Società Operaia il 23 novembre
Venerdì 23 alle 17.30 viene presentato il libro «TUROLDO I SEGNI DI UNA VITA» edito a cura dell’Editrice FORUM collegata all’Università di Udine
Proseguono con successo le presentazioni di libri di interesse locale organizzati congiuntamente dalla Storica Società Operaia di Pordenone e dall’Associazione culturale “Norberto Bobbio”.
Il terzo incontro è previsto per VENERDI 23 NOVEMBRE con inizio alle ore 17.30 e verrà presentato il libro di «TUROLDO I SEGNI DI UNA VITA» edito a cura dell’Editrice FORUM collegata all’Università di Udine, che ha anch’essa aderito all’iniziativa.
Ad illustrare contenuto e, soprattutto, immagini del libro sarà il Prof. Angelo Floramo storico e collaboratore della Biblioteca Guarneriana di S.Daniele. Come nelle precedenti occasioni, moderatore dell’incontro sarà il medievalista e Vice Presidente dell’Associazione “Bobbio”, Enzo Marigliano.
Poeta, friulano, frate e ribelle, saggio e sognatore, figura scomoda ed appassionata, David Maria Turoldo ha attraversato il suo tempo tracciando un solco profondo e lasciando dietro di sé un’eredità feconda. In questa biografia per immagini, la narrazione si alterna al tratto grafico descrivendo il senso di una vita non sempre facile da seguire: l’intensità dell’uomo, le relazioni, le ambizioni e le inevitabili contraddizioni di un personaggio chiave del Novecento. Un imperdibile occasione per riflettere su uno dei personaggi chiave della nostra storia recente.
Omaggio musicale del giovane pianista Matteo Perlin.