Aladura: due incontri sull’Ignoto

L'ignoto davanti a noi: di che cosa si tratta? lo si scopre l'11 e il 12 ottobre grazie agli incontri "Porte" di Aladura.

Proseguono gli incontri di Aladura, all’interno del programma intitolato “Porte”. Prossimo ospite: Alessandro Vanoli che tratta il tema: “L’ignoto davanti a noi” presenta Nicola Mannucci. è prevista la doppia formula: giovedì 11 ottobre 2018 e 12 ottobre ore 9 sempre all’Auditorium Vendramini. 

Spingersi al di là dei limiti geografici, solcare acque ignote, studiando venti e correnti, superando deserti e montagne: che ne è di quel sogno della scoperta che da sempre gli uomini hanno condiviso? Oggi che quasi tutto è stato esplorato, cartografato, mappato, cosa rimane per alimentare la nostra fantasia? Dai monaci buddhisti a Marco Polo, dal musulmano Ibn Battuta sino a Cristoforo Colombo, Hudson o James Cook: per quanto la mappa sembri infine conclusa, vi sono ancora infiniti elementi di stupore in serbo per noi, e nuovi spunti da cui ripartire per ricominciare a sognare.

Alessandro Vanoli, storico e scrittore, è stato docente presso numerose università, tra cui l’Università di Bologna e l’Università Statale di Milano. Si occupa di storia mediterranea, rapporti tra mondo cristiano e mondo musulmano. Con il Mulino ha pubblicato “Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo” (2015), “L’ignoto davanti a noi. Sognare terre lontane” (2017), “Inverno” (2018).