Pordenone
“La storia in un romanzo”, premio Crédit Agricole FriulAdria ad Harris
La consegna sabato 22 settembre, alle 18, al Teatro Verdi di Pordenone
Confermata anche per l’edizione 2018 la collaborazione tra Pordenonelegge e la Banca CA FriulAdria partner storico e ancora membro del Comitato promotore del Festival letterario, che si concretizza nella consegna del premio “La storia in un romanzo” ma anche nel sostegno al ciclo di incontri sulla poesia che si tengono sotto la Loggia del municipio e che quest’anno abbracciano anche sei incontri dedicati al ’68 (vedi a pagina 4 ndr).
IL PREMIO Sabato 22 settembre, alle ore 18, al Teatro Verdi di Pordenone, il Premio Crédit Agricole FriulAdria “La storia in un romanzo” 2018 viene assegnato allo scrittore, giornalista e storico inglese Robert Harris, prestigiosa firma dell’”Observer” e del “Sunday Times”, autore del best seller Fatherland.
ROBERT HARRIS Robert Harris (1957), laureato all’Università di Cambridge, è stato giornalista alla BBC, political editor dell’“Observer” e uno dei più noti editorialisti del “Sunday Times”. È diventato famoso in tutto il mondo con Fatherland, cui hanno fatto seguito Enigma – da cui e stato tratto un film, Archangel – I Diari di Hitler, Pompei, Imperium, Il Ghostwriter – da cui è stato tratto un film di Roman Polanski nel 2010, Conspirata -, L’indice della paura, L’ufficiale e la spia, Dictator, Conclave, tutti pubblicati da Mondadori.
MOTIVAZIONE Il riconoscimento è stato assegnato ad Harris “per aver saputo raccontare, con meticolosa documentazione e straordinaria capacità di sintesi romanzesca alcuni dei momenti cruciali della storia occidentale, dal mondo latino fino agli accadimenti che hanno portato alla seconda guerra mondiale. Harris ha inoltre esplorato in modo originale il fertile terreno di intersezione fra la storia degli storici e la fiction romanzesca, costruendo un suo celebre romanzo, “Fatherland”, nella forma dell’ucronia e cioè immaginando uno sviluppo alternativo della storia occidentale. Questa ridefinizione e ampliamento del romanzo storico e del thriller ci hanno permesso di cogliere meglio il senso della nostra storia, immedesimandoci nei grandi attori, ma anche negli sconosciuti comprimari, in un palcoscenico di tragedia, avventura e vita”.
FATHERLAND Settembre 1938. Hugh Legat è uno degli astri nascenti del Servizio diplomatico britannico. L’aristocratico Paul von Hartmann fa invece parte dello staff del ministero degli Esteri tedesco ed è in segreto un membro della cospirazione anti-Hitler. Entrambi si ritrovano di fronte a un grave dilemma: quando sei messo alle strette e il rischio è troppo alto, chi decidi di tradire? I tuoi amici, la tua famiglia, il tuo Paese o la tua coscienza?
PRECEDENTI In precedenza (dal 2008 ad oggi), il Premio è stato assegnato ad Arturo Peréz-Reverte, Abraham Yehoshua, Art Spiegelman, Alessandro Baricco, Ian McEwan, Martin Amis, Umberto Eco, Emmanuel Carrère, Javier Cercas e Wole Soyinka.
PROMOZIONE Per la prima volta, CA FriulAdria ha accompagnato il Festival con una promozione dedicata agli Amici di Pordenonelegge: coloro che dal 3 al 7 settembre hanno richiesto l’apertura di Conto Adesso hanno ricevuto in omaggio dei codici per accedere agli incontri.