Inaugurazione ufficiale: Cappello tradotto in Amrica

Inaugurazione grondante poesia: non solo perché un poeta era al centro di ogni discorso, non solo perché se ne sono letti i testi, ma per l'atmosfera commossa, per una assenza che grondava nostalgia dei suoi versi, della sua voce, del suo volto, di lui.

La prima bella notizia l’ha data Federica Magro: Pierluigi Cappello verrà tradotto in America. Una rarità assoluta per la letteratura italiana e per la poesia in particolare ha ricordato Villalta dal palco del Verdi insieme al prof. Alessandro Fo, alla Magro stessa.

L’altra bella notizia l’ha portata Susanna Tamaro leggendo ed emozionando tutti con l’anticipazione del suo libro scritto in onore a Pierluigi: Il tuo sguardo illumina il mondo. Storia di una amicizia stroncata dalla morte del poeta, ma ininterrotta nel cuore della Tamaro. Nel corso della serata si sono alternate poesie rilette dagli ospiti e altre recitate dallo stesso Pierluigi, ricordi personali, commenti critici della qualità delle parole del poeta di Chiusaforte. 

In apertura i saluti di Giovanni Pavan presidente Fondazione pnlegge, Alessandro Ciriani sindaco di Pordenone, Massimiliano Fedriga presidente della Regione Fvg.