Concordia, 17 febbraio: celebrazione di ringraziamento per il Cammino sinodale

Solenne celebrazione di ringraziamento per il cammino sinodale svolto in Cattedrale Santo Stefano di Concordia nel giorno dei Santi Martiri Donato, Secondiano, Romolo e compagni

Oggi alle 15 si sono ritrovati in Cattedrale a Concordia Il vescovo Pellegrini, il vicario generale Don Roberto Tondato, il segretario del cammino sinodale don Maurizio Girolami, il vicario per la Evangelizzazione don Enrico Facca, presenti i sacerdoti diocesani, gli oltre 500 delegati che hanno lavorato per questo cammino. Il Vescovo ha ricevuto il quaderno conclusivo, il nono, con le 146 proposizioni conclusive di un lungo lavoro iniziato – come ha ricordato il Vescovo il 10 aprile 2021 e terminato con gli intensi lavori dell’ultima settimana di gennaio. Il vescovo, ricevuto il frutto di tante consultazioni e confronti, ne terrà conto per impostare il cammino pastorale, ma – ha auspicato  – nel desiderio che questo stile sinodale di intenso e aperto dialogo con i laici e nelle parrocchie possa continuare nella corresponsabilità e nella condivisione dell’impegno e dell’annuncio. Il vescovo ha chiuso la sua omelia con una domanda rivolta a ciascuno: “Tu quanto sei disposto a impegnarti per cambiare il volto della nostra chiesa?”.

La partecipata celebrazione è stata solennemente accompagnata dal coro della cattedrale e tantissima partecipazione di folla.