Diocesi
Giornata per la vita consacrata: il 2 in parrocchia il 4 celebrazione diocesana
Venerdì 2 febbraio 2024 ricorre la XXVIII Giornata Mondiale della Vita Consacrata, noi consacrate e consacrati della diocesi di Concordia-Pordenone vogliamo rimanere nelle nostre realtà parrocchiali, lì dove la Provvidenza e l’obbedienza ci ha posti. L’incontro diocesano, che vede tutti i consacrati e le consacrate in preghiera con il Vescovo Giuseppe, è domenica 4 febbraio nella Fraternità Francescana di Betania a San Quirino dalle ore 15
Venerdì 2 febbraio 2024 ricorre la XXVIII Giornata Mondiale della Vita Consacrata.Mentre Papa Francesco presiederà la Celebrazione Eucaristica per la Festa della Presentazione del Signore, nella Basilica di San Pietro, con i membri degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica, noi consacrate e consacrati della diocesi di Concordia-Pordenone vogliamo rimanere nelle nostre realtà parrocchiali, lì dove la Provvidenza e l’obbedienza ci ha posti. Sarà l’occasione per far conoscere a quanti incontriamo ogni giorno la spiritualità e il carisma che ci caratterizza, al di là di ciò che “facciamo” in parrocchia. Vista la positiva esperienza vissuta lo scorso anno, sono state inviate ai parroci e ai consacrati, ma anche inserite nel sito diocesano, alcune semplici indicazioni per rendere più evidente il legame fra questa Festa liturgica e la Giornata della Vita Consacrata, istituita da Papa Giovanni Paolo II nel 1997.
IL 4 A SAN QUIRINOINCONTRO DIOCESANOL’incontro diocesano, che vede tutti i consacrati e le consacrate in preghiera e in festa con il Vescovo Giuseppe, è fissato per domenica 4 febbraio nella Fraternità Francescana di Betania a San Quirino dalle ore 15 alle 16.30.Spesso, come Commissione per la Vita Consacrata, siamo raggiunte dal desiderio di creare (dalla richiesta di vivere) occasioni per una maggiore conoscenza reciproca. Per questo vogliamo valorizzare questo incontro chiedendo ad ogni Congregazione, maschile e femminile, Associazione, Istituto di presentare brevemente il proprio Fondatore o Fondatrice e Carisma particolare.Il pomeriggio si concluderà con il ricordo degli anniversari di consacrazione e con un momento di convivialità per uno scambio informale e cordiale. Il Signore Gesù venuto come “luce delle genti” tenga vivo in noi quel SÌ che abbiamo detto nel giorno della nostra consacrazione e che la vita ci chiede di ridire ogni giorno con sempre maggiore consapevolezza.