Diocesi
Assemblea sinodale. le tappe del tratto finale del cammino (24-27 gennaio)
Questi giorni conclusivi rappresentano il momento in cui tutti i delegati si ritrovano insieme per celebrare un momento ecclesiale a livello diocesano attraverso un confronto libero e per approvare le proposizioni del Quaderno VIII, che costituisce la Bozza del Libro Sinodale.
La nostra diocesi sta vivendo un momento intenso del suo cammino di Chiesa. 510 delegati sono stati convocati per vivere l’esperienza dell’Assemblea Sinodale nel suo tratto finale: l’Assemblea Generale.Non ci si incontrava in plenaria dal maggio del 2022.È stato un cammino di quasi tre anni certamente impegnativo, e anche i prossimi giorni saranno molto esigenti. Ciò che però continua a muovere all’impegno responsabile è il desiderio di vivere questo appuntamento come un momento fruttuoso e di comunione per la nostra chiesa diocesana.Tre sono le direttrici dell’Assemblea Sinodale Generale (ASG) che i delegati vivranno, dopo la celebrazione di apertura domenica 21, dal 24 al 27 gennaio.
I. La natura della ASG:è il momento in cui tutti i delegati si ritrovano insieme per celebrare un momento ecclesiale a livello diocesano attraverso un confronto libero e per approvare le proposizioni del Quaderno VIII, che costituisce la Bozza del Libro Sinodale.
II. Le finalità della ASG:la plenaria dei delegati ha lo scopo di consolidare il metodo sinodale e di raccogliere i frutti di quanto vissuto; inoltre ha il compito di discutere per approvare o eliminare le singole proposizioni del Quaderno VIII.
III. Gli obiettivi:1) in un clima di ascolto rispettoso, condividere quanto vissuto negli oltre due anni di cammino sinodale, dando la possibilità di intervenire a chi desidera dare il suo contributo;2) prendere in considerazione il Quaderno VIII nel suo insieme e nelle sue singole parti;3) intervenire in modo specifico sulle singole proposizioni;4) a partire da quanto accadrà in ASG, individuare alcune priorità da indicare al vescovo come punto di partenza per il rinnovamento del volto missionario della Chiesa che è in Concordia-Pordenone.
I delegati sinodali, ricevute queste direttrici sono stati chiamati le settimane scorse a leggere il Quaderno VIII nella sua interezza.Proprio il Quaderno VIII sarà al centro del confronto in plenaria e della valutazione di gradimento delle singole proposizioni.
DOVE E COMETutti gli eventi si svolgeranno presso il Duomo Concattedrale di San Marco a Pordenone e potranno essere seguiti anche online attraverso il canale YouTube “Duomo di Pordenone”.
IL 21 GENNAIOL’assemblea sinodale si aprirà con una Celebrazione della Parola di Dio domenica 21 gennaio, proprio nella Domenica della Parola di Dio. Tale celebrazione è aperta a tutti i fedeli e vedrà presenti i delegati sinodali e i rappresentanti delle altre Chiese e Comunità cristiane presenti in diocesi, vista la concomitanza della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
DURANTE LA SETTIMANAL’Assemblea Sinodale Generale proseguirà nelle serate di mercoledì 24, giovedì 25, venerdì 26 e nella giornata di sabato 27 gennaio per i soli delegati sinodali.
GRAZIERingraziamo fin d’ora i delegati per lo sforzo fatto e che faranno i prossimi giorni. Come diceva loro don Maurizio Girolami, Segretario Generale dell’Assemblea Sinodale “abbiamo piena consapevolezza che nessun gesto fatto per amore di Gesù e della sua Chiesa andrà perduto”.
Don Enrico Facca
Vicario per l’evangelizzazione