Diocesi
Domenica 17 settembre: Il vescovo Giuseppe apre l’anno pastorale in Concattedrale San Marco a Pordenone
L’appuntamento è per le 20.30 presso la piazzetta Calderari a Pordenone dove, dopo un breve momento teatrale di provocazione, si snoderà la processione fino in Duomo San Marco. In Duomo, verrà dato spazio alla testimonianza di alcuni delegati sinodali sul cammino che la diocesi sta compiendo.
APERTURA DELL’ANNO PASTORALE 2023-2024
Domenica 17 settembre verrà celebrata l’apertura dell’Anno Pastorale 2023-24 alla presenza del vescovo Giuseppe.
L’appuntamento è per le 20.30 presso la piazzetta Calderari a Pordenone dove, dopo un breve momento teatrale di provocazione, si snoderà la processione fino in Duomo San Marco. In Duomo, verrà dato spazio alla testimonianza di alcuni delegati sinodali sul cammino che la diocesi sta compiendo. Seguirà l’ascolto della Parola di Dio e la riflessione del Vescovo Giuseppe.
L’occasione apre anche ad una nuova fase del cammino sinodale: a tutti i delegati verrà consegnato dalla Segreteria Generale dell’Assemblea Sinodale il Quaderno VII, ovvero il “Documento Preparatorio in vista dell’Assemblea Sinodale Generale (gennaio 2024)”. Così scrive don Maurizio Girolami, Segretario Generale dell’Assemblea Sinodale, nella lettera indirizzata ai delegati sinodali: “tale documento è frutto del vostro lavoro, di cui siamo tutti grati; esso vi viene riconsegnato, perché diventi patrimonio di tutta la comunità diocesana e, così, possiamo aiutare la Chiesa a vivere la missione di portare il vangelo a tutte le genti. Vi viene consegnato di nuovo non per ritrovare il già detto, ma soprattutto per darci il tempo opportuno per capire cosa manca ed è necessario. È stato detto molto, ma molto ancora c’è da dire e da discutere su come possiamo rispondere meglio alla chiamata che Cristo oggi ci fa per essere suoi discepoli e diventare missionari credibili e convinti. Perciò, il Quaderno VII diventa il nostro punto di partenza per fare un passo in avanti e rimetterci in ascolto delle nostre comunità e della gente comune che ha sete del vangelo, di fraternità e di rinnovata fiducia nella vita comunitaria. Il contributo dei delegati diventa indispensabile per far conoscere a tutti il cammino che ci sta alle spalle e anche per portare il fuoco vivo della fede che il Signore ha acceso nei cuori anche grazie agli appuntamenti sinodali.”
Per questo il vescovo Giuseppe, nella benedizione finale darà mandato ai delegati di portare il Documento nelle varie realtà ecclesiali perché esse possano offrire alla Segreteria Generale dell’Assemblea Sinodale, commenti e contributi preziosi in vista della fase Generale dell’Assemblea che la diocesi vivrà tra il 21 e il 27 gennaio 2024.
Don Enrico Facca
Delegato episcopale per l’Evangelizzazione e la Pastorale