Diocesi
Commissione diocesana d’arte sacra e beni culturali: opere esaminate
Date incontri 2022: la commissione ha anche calendarizzare le sessioni di lavoro per l’anno 2022: 25 Marzo, 10 Giugno, 23 settembre, 16 Dicembre.
onostante l’attuale complesso periodo la Commissione diocesana per l’Arte Sacra e i Beni Culturali ha continuato ad operare. Si ritiene importante condividere l’esito della sua attività.
CAMBIAMENTINELLA COMPOZIONEInnanzitutto è bene ricordare che negli ultimi mesi ci sono stati dei cambiamenti nella sua composizione. Permanendo come membro don Andrea Dazzan, è stato inserito quale responsabile dell’Ufficio liturgico don Corrado Della Rosa; il diacono dott. Giovanni Mauro Dalla Torre è stato nominato presidente reggente; il sig. Fabio Cristante ha iniziato ad operare nell’ufficio, in qualità di Addetto Amministrativo, in collaborazione con la sig. Nadia Brunetti, Addetta alla Segreteria, e con il reggente.
GIUGNOPROGETTIESAMINATILa commissione nell’anno 2021 si è incontrata nel mese di giugno per esprimere una propria valutazione in merito a cinque progetti presentati.
Primo progetto esaminato. Parrocchia di San Giovanni di Casarsa. Chiesa succursale di san Antonio Abate in Versutta. Proposta per un adeguamento liturgico.A riscontro di un possibile donatore viene dato all’esame della Commissione la proposta di un adeguamento liturgico per il presbiterio della chiesetta succursale di SanAntonio Abate, parrocchia di San Giovanni di Casarsa, località Versutta. Vengono espresse alcune valutazioni sul suo significato.Le citazioni riportate agli inizi della documentazione progettuale, tratte dai Documenti del Concilio e da quelli della Conferenza dei Vescovi Italiani, che richiamano l’opportunità e il valore dell’adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II nelle chiese di antica costruzione, riguarda in modo puntuale le chiese parrocchiali: quella presa in esame è una chiesa succursale ricchissima di storia e di arte, dove si celebra regolarmente una volta l’anno, il giorno 17 gennaio nella memoria del Patrono. Ci si permette dunque di ragionare sull’opportunità di indirizzare il donatore ad una scelta più utile, necessaria, e che possa giovare alla Comunità in termini più estesi e proficui.La commissione non può esprimere parere favorevole in quanto una serie di sottolineature storiche, artistiche e liturgiche rilevano contraddizioni e inconsistenza creativa del manufatto proposto come adeguamento liturgico.
Secondo progetto esaminato. Parrocchia di San Andrea Apostolo in Taiedo di Chions.Chiesa parrocchiale di sant’Andrea apostolo. Proposta per la collocazione di due simulacri nell’altar maggiore.La commissione dà parere favorevole con un invito a presentare uno studio accurato riferendosi ad eventuali precedenti studi; si invita a collocare degli angeli adoranti avendo cura di mantenere gli equilibri e proporzioni esistenti tra mensa, ciborio e il contesto spaziale.
Terzo progetto esaminato. Parrocchia di Santa Maria Maggiore, Antonio Abate, Nicolò Vescovo – Tramonti Campone Chiesa parrocchiale di san Antonio Abate in Tramonti di Mezzo. Richiesta di poter ricollocare in chiesa tre sculture lignee oggi in Museo Diocesano.A seguito della richiesta pervenuta la stessa presenta un progetto di collocazione da rivalutare.Diverse sono le indicazioni offerte. Qualora si volesse intraprendere la riflessione in merito alla ricollocazione delle opere, si dovrebbe valutare con grande oculatezza dove reinserire le tre sculture, dal momento che il loro sedime originario è ora occupato dall’opera di Strazzabosco.Inoltre si pone una forte preoccupazione per la tutela delle tre opere, che presentano gravi criticità per la natura della materia lignea.Inoltre nell’edificio sacro vi è già una presenza significativa di statue e si ricorda quanto recita il canone n. 1188 che invita alla sobrietà per non dare occasione a devozione meno retta.
Quarto progetto esaminato. Parrocchia di San Zenone Vescovo in Fossalta di Portogruaro Pieve di San Zenone Vescovo – chiesa parrocchiale. Proposta per un adeguamento liturgico (altare e ambone).Pur nella lodevole volontà di recuperare materiali già presenti nell’edificio sacro (balaustre e paliotto settecentesco) si ricordano le indicazioni date dalla CEI in merito agli adeguamenti liturgici.Si ritiene comunque necessario un sopralluogo per verificare in situ una serie di elementi altrimenti non sufficientemente soppesabili a partire dalla documentazione presentata.
Quinto progetto esaminato. Parrocchia di San Giorgio Martire in San Giorgio al Tagliamento.Chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire. Proposta per un porticato in facciata.Presentato un progetto di massima la commissione suggerisce una rivisitazione dello stesso per fare le scelte più opportune e rispettose del manufatto già presente.
DICEMBREPARERI SUPROGETTI
Nella riunione del 17 dicembre 2021 la Commissione ha espresso i seguenti pareri in merito ai seguenti progetti presentati.
Primo progetto esaminato. Parrocchia di Santa Maria della Presentazione La Salute di Livenza.Donazione alla Parrocchia di alcuni dipinti.A fronte delle valutazioni espresse dagli esperti non si ritiene opportuna una collocazione dei dipinti all’interno della Chiesa, né in locali di altro genere della parrocchia quali oratorio o canonica; tale parere è suffragato anche dalle dimensioni assai impegnative sin troppo vincolanti.
Secondo progetto esaminato. Parrocchia di San Giovanni Battista di Casarsa. Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Adeguamento impiantistico e risparmio energetico della chiesa parrocchiale.Le varie criticità sottolineate e fatte mergere dagli esperti nella lunga discussione e confronto suggeriscono un sopralluogo per ragionevolmente trovare in situ le opportune soluzioni, sia per l’adeguamento dell’impianto di riscaldamento, sia per l’impianto di illuminazione, considerando che i due progetti di adeguamento vanno sottoposti al parere vincolante della Sovraintendenza per il valore artistico della Chiesa parrocchiale.
INCONTRIPER IL 2022La commissione ha calendarizzare le sessioni di lavoro per l’anno 2022: 25 Marzo, 10 Giugno, 23 settembre, 16 Dicembre.Il Presidente reggentedott. diac. G M Dalla Torre