Diocesi
Le reliquie del Beato Carlo Acutis in parrocchiale a Bibione
Reliquie di Carlo Acutis. Restano esposte in parrocchiale fino al 25 luglio dalle 7 alle 9 e dalle 18 alle 22 di ogni giorno feriale; festivi 7-12.30 e 18-22.
Andare nella parrocchiale di Bibione assume sempre più il valoe di entrare in un santuario: grandi eventi sono in corso e in programma per questa estate 2021.
Reliquie di Carlo Acutis. Restano esposte in parrocchiale fino al 25 luglio dalle 7 alle 9 e dalle 18 alle 22 di ogni giorno feriale; festivi 7-12.30 e 18-22.
Reliquie di Benedetta Bianchi Porro. Arrivano il 1° agosto alle11.30 – accompagnate dal Vescovo di Forlì-Bertinoro S.E. mons. Livio Corazzae – e resteranno fino all’Assunta.
Apertura Porta Santa e Perdonanza di Bibione. Lunedì 2 agosto ore 21, con il card. Leonardo Sandri, Prefetto per la Congregazione delle Chiese Orientali.
8 luglio 2021 “Notte Bianca” a Bibione. Notte di adorazione che si ripete ogni giovedì nei mesi estivi. Quella dell’8 luglio però è una notte speciale: arrivano processionalmente nella chiesa parrocchiale dedicata a S. Maria Assunta le reliquie del Beato Carlo Acutis. Tanti i fedeli in attesa dell’ingresso processionale delle reliquie. Tutti hanno in mano un pieghevole con i canti e le letture, sui quali emerge una foto del giovane Beato, con la sua consueta maglia rossa, zaino alle spalle, una gran testa riccia, un tenero e dolce sorriso. E’ un’immagine che ci siamo abituati a vedere in tutte le celebrazioni a Lui dedicate. Difficile staccare gli occhi da quel giovane volto, da quel ragazzo che tanto ha amato il Signore prima di morire a soli 15 anni per leucemia fulminante.Beatificato il 10 ottobre 2020.Dalla porta principale il reliquiario avanza portato processionalmente dal parroco don Enrico Facca. Precede un omaggio al crocifisso da parte di suor Anna Nobili con alcune ragazze della scuola “Holy Dance” – “Danza Santa” da lei fondata. La danza di suor Anna e delle ragazze che proseguirà nel presbiterio è preghiera attorno alle reliquie, alla croce e poi all’ostensorio che accoglierà l’Eucaristia per l’adorazione.Prima dell’arrivo processionale vengono pronunciate brevi parole che tratteggiano la vita del giovane Beato Carlo Acutis.”Ogni giorno si affidava a Cristo e a Maria, ogni giorno la partecipazione all’Eucaristia. Intere ore in adorazione. Autentico testimone del Vangelo nella preghiera e nelle opere. Tutti potremmo seguire il suo stile di vita. Giunte le reliquie sull’altare e poste su una bianca teca adorna di fiori, segue la recita della preghiera di supplica al Beato, tutti con gli occhi rivolti alla teca.Le ragazze della scuola “Holy Dance”, mentre la chiesa si fa parzialmente buia e resta illuminato solo parte del presbiterio,” vestono” l’altare con ceri, fiori, un grande ostensorio.Le note dell’organo intonano il canto all’esposizione del Santissimo Sacramento “Davanti al Re…”. Seguono invocazioni allo Spirito Santo, lettura della parola di Dio e commento da parte del parroco. Poi l’Adorazione che si protrarrà fino all’una di notte.Nei confessionali molti sacerdoti, giunti da paesi diversi per aiutare durante l’estate don Enrico, si dedicano alle Confessioni. Le reliquie del giovane Beato saranno esposte fino al 18 luglio per alcune ore al mattino, alcune nel pomeriggio sera. Da don Enrico Facca abbiamo appreso che molti anche nei social si sono interessati a questa importante presenza nella chiesa di Bibione. Notte Bianca, Notte di grande emozione!Maria Luisa Gaspardo Agosti