Diocesi
Patrono dei giornalisti: incontro con il Vescovo Pellegrini
Domenica 24 su Diocesi Concordia-Pordenone - YouTube sarà visibile il discorso del Vescovo rivolto ai giornalisti nel giorno de loro patrono, San Francesco di Sales.Lunedì 25 gennaio, ore 18, incontro con il Vescovo e i giornalisti del territorio e de Il Popolo su zoom.
PER L’INCONTRO SU ZOOM DI LUNEDì 25 GENNAIO = Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/86847775660
ID riunione: 868 4777 5660
Inoltre il Vescovo ha rivolto il suo messaggio a tutti i giornalisti del territorio:
“In occasione della memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, desidero ringraziare di cuore tutti i giornalisti del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto e tutte le loro redazioni. In modo particolare ringrazio “Il Popolo”, il nostro settimanale diocesano, per il prezioso lavoro che sempre svolge e che, in questo tempo di pandemia, ha portato avanti con maggiore impegno, passione e coraggio.
Quelli del primo lock-down sono stati giorni di paura e sconforto per tutti, eravamo come paralizzati e non sapevamo bene cosa fare. Grazie anche all’aiuto di voi giornalisti con le vostre testate giornalistiche, siamo riusciti a rimanere in contatto con la gente, a far avere loro notizie circa cosa succedeva nel mondo e nel nostro territorio ma anche, come sempre, notizie di cronaca e politica.
La pandemia ci ha fatto riscoprire in modo nuovo e particolare l’importanza che hanno gli strumenti di comunicazione e il ruolo fondamentale che essi ricoprono nella vita di tutti i giorni. Comunicare notizie vere, che possano aiutare la gente a riflettere e ad in-formarsi: è questa la missione di chi decide di spendere la propria vita nel giornalismo o più in generale nel mondo delle comunicazioni.
In un tempo in cui le “fake-news” cioè le “false notizie” si diffondono rapidamente e generano spesso gravi episodi di violenza e discriminazione, noi cristiani siamo chiamati a proclamare con convinzione e fede la “Buona Notizia” del Vangelo di Gesù, l’unico capace di donarci sollievo e speranza in questo tempo apparentemente dominato dalle tenebre.
Rinnovando ancora la mia gratitudine a voi giornalisti, vi auguro buona festa e buon lavoro”.
+ Giuseppe Pellegrini, Vescovo