Pordenone: all’Irse (Casa dello Studente) al via dal 6 febbraio Narratori d’Europa: streghe, sirene bugiarde

La locandina

È alle porte la 17^ edizione della serie IRSE Narratori d’Europa, il ciclo di 4 incontri dedicati al romanzo europeo, che quest’anno vede protagoniste STREGHE SIRENE BUGIARDE, storie di donne coraggiose e ribelli.

Quattro romanzi di quattro autrici europee che intrecciano passato e presente, segnalando, attraverso vicende di fantasia ma fondate su dati storici, alcuni fatti drammatici occorsi a donne che hanno con determinazione perseguito autonomia e libertà di pensiero. Le loro persecuzioni sono emblematicamente accostate a condizionamenti e abusi subiti anche oggi da molte donne.

I romanzi propongono un ritorno al rapporto di complicità e di rispetto nei confronti della Natura, fornendo una chiave di lettura inedita a problematiche attuali che coinvolgono sostenibilità e ambiente.

Presentazione critica dei quattro romanzi con approfondimenti multimediali, letture e interventi di traduttori, a cura di STEFANIA SAVOCCO, ideatrice di questa edizione, come delle precedenti. Grande lettrice e insegnante impegnata ad appassionare i propri studenti alla letteratura come scintille di vita. Dal prestigioso Liceo classico Orazio di Roma all’Università La Sapienza e, da più anni, docente di Lettere nel Liceo Scientifico Grigoletti di Pordenone. Invitata per presentazioni critiche in associazioni e centri culturali e preziosa consulente dell’IRSE.

Dal 6 al 27 febbraio 2025, ogni giovedì alle ore 15.30

Auditorium Casa dello Studente Antonio Zanussi

Ingresso libero

Programma e prenotazioni:

bit.ly/IRSE_NarratoriEuropa17