Diocesi
Editoria religiosa: si amplia il calendario degli incontri
"Ascoltare leggere crescere" dal 21 settembre al 5 ottobre
Cresce nei tempi e nei luoghi l’edizione 2019 della rassegna “Ascoltare, Leggere, Crescere. Incontri con l’editoria religiosa” che giunge alla sua XIII edizione in programma quest’anno dal 21 settembre al 5 ottobre a Pordenone e nelle province di Gorizia, Udine e Trieste.
Novità più significativa dell’ormai consolidato appuntamento sarà, dunque, il nuovo orizzonte geografico che la rassegna si pone, con il coinvolgimento di tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia.
Per interessamento diretto delle Diocesi ed Arcidiocesi dei capoluoghi friulani, il progetto, promosso da Associazione Eventi, assume sempre più valenza regionale, cercando di crescere ed evolversi, mantenendo però le sue storiche peculiarità: prima fra tutte il rapporto diretto con la Santa Sede e la Libreria Editrice Vaticana.
Il nuovo gruppo di lavoro, presieduto dallo storico responsabile scientifico don Giuseppe Costa, è costituito da Mauro Ungaro, referente per l’Arcidiocesi di Gorizia, don Franco Del Nin per l’Arcidiocesi di Udine e monsignor Ettore Malnati per la Diocesi di Trieste e vede la collaborazione di don Alessio Magoga. Le Diocesi ed Arcidiocesi regionali si uniscono così alla capofila di Concordia-Pordenone e alla vicina VittorioVeneto la quale occupa un’ampia dimensione territoriale nel comprensorio Pordenonese.
Questa nuova sinergia, significativa dimostrazione della coesione tra le diverse realtà diocesane, è attestazione di apprezzamento nei confronti della rassegna stessa e del lavoro svolto in questi anni.
Anche quest’anno si preannuncia ricco di temi il programma degli incontri in corso di definizione in accordo con i referenti delle singole realtà diocesane e sotto la supervisione scientifica di don Giuseppe Costa e del curatore della manifestazione Sandro Sandrin.
APERTURA
L’apertura ufficiale della kermesse avrà luogo sabato 21 settembre, con la prolusione di Sua Eminenza il Cardinal Beniamino Stella sul tema “Il valore sociale della vita consacrata femminile” in programma al Monastero della Visitazione di San Vito al Tagliamento.
TEMI E OSPITI
Nel corso della rassegna, tra gli argomenti tratti, il ruolo donna nella società contemporanea e la sua attuale presenza nella Chiesa che sarà presentato ad Udine, l’evangelizzazione della Cina e la Via della Seta che sarà proposto a Trieste ed il ricordo della visita di Papa Francesco al Sacrario Militare di Redipuglia a cinque anni dalla sua venuta, a Gorizia.
La kermesse vedrà la qualificata presenza di relatori di profilo nazionale ed internazionale, tra cui la giornalista Ruth Gledhill, per vent’anni corrispondente religiosa del Times, e Roderick Strange il biografo del cardinal John Henry Newman presto santo.
Significativo il coinvolgimento del pubblico scolare anche per questa edizione, con gli incontri rivolti agli istituti superiori della provincia di Pordenone e del portogruarese. Tra gli altri, da segnalare, quello dedicato a Leonardo Da Vinci nei 500 anni dalla nascita, grazie alla preziosa collaborazione della Biblioteca Ambrosiana di Milano.
In partnership con il Consorzio Universitario di Pordenone e l’Università degli Studi di Udine sarà invece proposta una tavola rotonda intorno al tema della cooperazione di credito in Italia.Se con la partecipazione delle Diocesi regionali si amplia il raggio di azione della rassegna, sempre maggiore capillarità viene data nel territorio pordenonese, grazie al coinvolgimento delle parrocchie che cureranno direttamente alcuni incontri con gli autori. La “maratona degli autori” diventa quindi ‘diffusa’ e vede il pubblico sempre più coinvolto e partecipe nella individuazione dei temi e degli ospiti.