Diocesi
Inizia l’ottobre missionario: un tempo per ricordare, fare, pregare
Il Vescovo Giuseppe Pellegrini: “Auguro a tutti un buon cammino missionario”
Ci sono tappe fisse durante l’anno, tempi che sembrano ripetitivi ma in realtà sono irrinunciabili. Uno di questi è l’ottobre missionario, un mese significativo che ci richiama alla vera dimensione della nostra vocazione cristiana: essere annunciatori del vangelo di Gesù, testimoni di una misericordia e di un amore che guarisce perché Cristo ci ha trasmesso tutta la sua vitalità dandoci il mandato missionario “Andate a tutti i popoli…e farete cose più grandi di quello che io ho compiuto”.
Il tema di quest’anno è in sintonia con il Sinodo dei giovani e Papa Francesco nel suo Messaggio in occasione della 92° Giornata Missionaria Mondiale ci dice:”Insieme ai giovani, portiamo il vangelo a tutti”.
In questo mese c’è spazio e tempo di iniziative varie, di incontri con testimoni della missione, di preghiera e riflessione, di uscite dai nostri ambienti per andare… ci sono opportunità che ci verranno donate nella vita delle parrocchie attraverso la liturgia domenicale, i gruppi di servizio e animazione.
Ma siamo chiamati anche in forza del nostro battesimo a diventare animatori, ad offrirci, offrire tempo, energia, disponibilità, collaborazione con la comunità, nella catechesi, nel servizio agli altri e in particolare quest’anno “nell’incontro dei poveri”.
Per i Giovani c’è l’opportunità del PEM, un percorso animato dal Servizio Missionario e dalla Pastorale giovanile con persone che hanno già fatto questa esperienza di tempi brevi ma intensi a contatto diretto con l’ambiente missionario in Africa o America Latina.
Viviamo la Veglia il 12 ottobre insieme alla memoria dei 700 anni del beato Odorico che partiva per l’Oriente, e la Giornata Missionaria Mondiale facendola diventare la giornata della carità e solidarietà con le chiese sorelle più bisognose.
Ricordo a tutti i parroci di invitare i fedeli a partecipare alla Veglia missionaria al Beato Odorico, il 12 ottobre; e animare liturgicamente con preghiere ( vedi sussidio consegnato in Seminario) e segni, la liturgia della Giornata missionaria mondiale del 21 ottobre. Le offerte del giorno siano esclusivamente per le Pontificie Opere Missionarie da consegnare in Curia quanto prima.
Auguro a tutti un buon cammino missionario.