Diocesi
Domenica 27 maggio: Ac in festa per i 150 anni. Messa al Parco con il Vescovo
150 anni valgono una festa in grande: lo fa l'Azione Cattolica diocesana, domenica 27 maggio. Tante le iniziative fin dal mattino. Poi tutti al Parco Galvani per la messa celebrata dal Vescovo
Domenica 27 maggio in centro a Pordenone si svolge la festa diocesana unitaria dell’Azione cattolica. L’occasione quest’anno è speciale perché si festeggiano i 150 anni di fondazione dell’associazione ed è prevista quindi una grande festa di compleanno a cui sono invitati a partecipare non solo gli attuali aderenti, ma anche tutti quelli che hanno contribuito a costruire in passato un pezzo di questa meravigliosa storia e tutti gli amici che hanno voglia di venire a festeggiare con noi.La festa prevede vari momenti in diversi luoghi del centro di Pordenone: – la mattina i ragazzi e i giovani si muoveranno per le strade della città, mentre gli adulti si troveranno presso gli spazi del Vendramini per le loro attività.- Alle ore 12 ci riuniremo tutti per la Santa Messa presieduta da S.E. il Vescovo Giuseppe Pellegrini presso il Parco Galvani. A seguire il pranzo al sacco.- Nel pomeriggio dalle ore 15 si entrerà nel cuore della festa di compleanno con giochi e stand per tutte le età sempre presso il Parco Galvani. Divertimento assicurato.- Alle ore 17 è previsto il gran finale in cui ci scambieremo gli auguri per un futuro in cammino, con il cuore ricolmo di speranza e di gioia da portare in tutti gli ambienti del nostro quotidiano.
Iniziativa di SolidarietàOgni anno, l’Azione Cattolica Diocesana appoggia una iniziativa di solidarietà. Quest’anno vuole sostenere la missione diocesana della parrocchia di São Pedro de Lúrio-Chipene nella diocesi di Nacala in Mozambico. Nel 2016 per Chipene è partito don Lorenzo barro, il 2 aprile di quest’anno lo ha raggiunto don Loris Vignandel.Come Azione Cattolica, vista l’amicizia che lega l’Ac a don Lorenzo e a don Loris, abbiamo deciso di sostenere i nostri sacerdoti in questa missione tramite una iniziativa di solidarietà, che non si esaurirà solo in quest’anno.Oltre a raccogliere fondi per il sostegno materiale basilare della missione, che ci deve essere, l’intento è anche quello di avviare rapporti e collegamenti con le persone e la vita della missione, sperimentando quella che potremmo definire la “globalizzazione” della condivisione, della vicinanza, dell’amicizia e dell’aiuto concreto per una realtà che ancora non conosciamo, ma che avremo modo di imparare a conoscere. Per questo abbiamo istituito una apposita sezione nel sito diocesano, che invitiamo a consultare, dove verrà raccolto tutto il materiale sulla missione: https://www.acconcordiapn.it/missione-mozambicoCosa facciamo? In linea con le proposte dell’ufficio missionario diocesano, presentate anche durante la quaresima 2018 con “Un pane per amor di Dio”, una parte della quota della festa diocesana andrà a favore dell’acquisto di un pick-up, assolutamente necessario per potersi spostare sia per motivi pastorali (visita e servizio alle oltre 100 comunità) sia per motivi umanitari (assistenza ai malati, aiuto alle donne che partoriscono, bambini malati e anziani) in un territorio dove le strade… non ci sono quasi.