Attualità
Ottobre Rosa: prima mammografia e visita gratuite
L’iniziativa è rivolta alle donne tra i 40 e i 45 anni, pertanto non incluse nello screening mammografico regionale, che non si sono mai sottoposte a visita senologica. L’iniziativa è organizzata dal Comitato di Pordenone dell’Andos grazie alla collaborazione con Cro di Aviano e Asfo (Ospedali di Pordenone e San Vito). Il 17 ottobre sarà premiato a Milano il progetto di Andos Pn e Cro
Il Comitato di Pordenone dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno rafforza la sinergia con Cro di Aviano e Asfo (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale) per promuovere la prevenzione e la qualità della cura in direzione della salute.
In occasione del mese tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione sulla patologia oncologica mammaria, l’associazione pordenonese lancia la campagna “Ottobre Rosa”, ossia la possibilità di fruire di una vista e di una mammografia gratuita, per le donne con età tra i 40 e i 45 anni, pertanto non incluse negli screening mammografico regionale, e che non si sono mai sottoposte a tali controlli in precedenza.
La campagna di sensibilizzazione si rinnova anche quest’anno, con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione specialmente tra le giovani donne, in considerazione del fatto che si registra un aumento dei casi di diagnosi di carcinoma mammario in età giovane.
Questa opportunità è il risultato della collaborazione tra il Comitato Andos odv di Pordenone con il Cro di Aviano e con Asfo. Le mammografie infatti verranno effettuate in tre strutture, grazie alle disponibilità già offerte dai sanitari, ossia al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, all’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone e all’Ospedale di San Vito al Tagliamento per tutto il mese di ottobre.
Le donne interessate, possono già contattare l’Andos di Pordenone al numero di telefono 331.9809829 per prenotare la propria visita, chiamando dalle ore 10 alle 11 oppure dalle 14 alle 16, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’impegno del Comitato Andos di Pordenone a favore della qualità della vita nell’ottica della salute, è confermato dalla notizia che un progetto Andos è stato selezionato tra i due vincitori della 13ª Edizione dei Bandi di Gilead Sciences, Fellowship Program e Community Award Program. Il progetto selezionato è curato da Andos Pordenone per la direzione scientifica del medico oncologo Mattia Garutti e della docente di Scienze Motorie Desirée Dalila Gregori
Il progetto pordenonese è risultato vincitore nell’ambito Community Award Program, avrà durata di 12 mesi ed è volto a valutare gli effetti dell’attività fisica (inclusi il dolore, la forma fisica e le abitudini alimentari) sulla qualità della vita delle pazienti affette da carcinoma mammario in fase iniziale e a migliorare la qualità della vita delle pazienti attraverso un programma di attività fisica personalizzato.