Guadi chiusi, Tagliamento e Livenza passaggio della piena

L’ultimo bollettino diramato dalla Sala Operativa Regionale della Protezione Civile Regionale del Friuli Venezia Giulia in conseguenza delle piogge delle ultime 24 ore

In virtù dell’allerta arancione sul Friuli Venezia Giulia e delle intense precipitazioni, la Protezione Civile Regionale è intervenuta con 192 volontari e 71 automezzi per la gestione delle problematiche conseguenti all’evento meteo ed il monitoraggio del territorio. Nel corso della mattinata sono stati segnalati alla SOR (sala operativa regionale) alberi pericolanti a Polcenigo, un albero caduto nel fiume Ledra a Buia in località Campogarzolino che si è incastrato nel ponte e caduta massi sulla SS13 a Pontebba in località Pietratagliata.

Rimangono chiusi i guadi di Rauscedo in comune di Vivaro e di Murlis in comune di Zoppola, oltre che i guadi secondari nel comune di Cordenons. Rimane chiusa la strada del Tul in comune di Clauzetto per tutta la durata dell’allerta.

Con le piogge si è altresì riattivato il movimento franoso a monte dell’abitato di Cazzaso.

Oggi sulla regione affluiranno correnti da sud-ovest piuttosto umide e ancora instabili, specie verso i monti e le zone orientali mentre, sulla costa, l’aria sarà più secca. Sabato alta pressione temporanea.

Sulla zona montana cielo in prevalenza nuvoloso, in pianura variabile, poco nuvoloso o variabile sulla costa. Si avranno dei rovesci e temporali sparsi, più probabili tra i monti e la pianura; specie sulle Prealpi, in particolare sulle Giulie dove le piogge saranno abbondanti. Tempo in genere migliore sulla costa, dove soffierà Libeccio moderato e la giornata sarà in prevalenza soleggiata.

Il livello del fiume Tagliamento all’idrometro di Invillino è sopra il livello di attenzione, il valore registrato alle ore 11:45 è di 2.22 m, tendenza in diminuzione. Il livello del fiume all’idrometro di Latisana idro1 è sotto il livello di attenzione posto a 5.40 m, il valore registrato alle 11:45 è di 4.71, livello in aumento, si prevede picco di piena attorno alle 13:00 di oggi. Rimane aperto il servizio di piena.

Anche per il Livenza rimane ancora attivo il servizio di piena: il livello all’idrometro di San Cassiano è sopra al livello di attenzione posto a 5.00 m (alle 11.45 era 5,21 m in leggera diminuzione), all’idrometro di Pordenone Meduna è sotto il livello di attenzione posto a 20.15 m (alle 11.45 era di 20.14m, livello stazionario); l’idrometro di Prata di Pordenone è sopra il livello di attenzione posto a 6 m (alle 11.45 era di 7.73m, livello in aumento), all’idrometro di Tremeacque Meduna sta per raggiungere il livello di attenzione posto a 9.5 m (alle 11.45 era di 9.44 m).

Le portate attualmente scaricate dalle dighe sono Ponte Racli: 119.2 m3/s in diminuzione. Ravedis: 127.7 m3/s in diminuzione. Il livello del Fiume Fiume all’idrometro di Squarzare è sopra il livello di attenzione ma sotto il livello di preallarme, alle 11:45 il valore registrato è di 4.41m

Il livello del fiume Sile all’idrometro di Panigai alle 11:45 è di 5.37 m, livello in aumento.

Il livello del Reghena all’idrometro di Mure è sopra il livello di preallarme, il valore registrato alle 11:45 è di 2.44m, livello in diminuzione.

Le precipitazioni massime si sono concentrate sulle Prealpi Carniche superando i 200 mm in 72 ore.