Solidarietà Emilia Romagna: il grazie ai volontari pordenonesi a Forlì

Oggi la visita del Presidente Mattarella che ha dato la mano a una volontaria del Fvg. Sabato il vescovo originario del Friuli, monsignor Livio Corazza, al termine della veglia della Pentecoste ha chiamato accanto all’altare i volontari della Protezione Civile (di cui due concittadini pordenonesi) per un ringraziamento

È arrivato nella tarda mattinata di oggi a Forlì, in piazza Saffi, nel centro della città, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per dire grazie a tutti coloro che stanno supportando le popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione. Ha stretto la mano a una volontaria della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia presente in questo significativo momento insieme ad due altri volontari di Pc del Fvg e a due funzionari della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia. Il presidente ha ringraziato tutti i volontari per il loro impegno e la loro generosità. Un momento significativo, importante, per le squadre della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia che, ormai da oltre due settimane, sono impegnate nel dare sollievo alle comunità martoriate dall’alluvione in Emilia-Romagna.

Commozione della comunità ecclesiale a Forlì che ha ringraziato per l’aiuto solidale i volontari friulani e pordenonesi, sabato 27 maggio al termine della veglia della Pentecoste. Il vescovo originario del Friuli, monsignor Livio Corazza, al termine della celebrazione ha chiamato accanto a sé all’altare i volontari della Protezione Civile (di cui due concittadini pordenonesi) per un ringraziamento. Due volontari pordenonesi infatti fanno parte della squadra inviata dalla Protezione Civile Regionale del Fvg inviata la scorsa settimana a Forlì, in quanto specializzanti nel recupero di beni artistici. I volontari infatti stanno prestando soccorso per mettere in salvo l’enorme patrimonio librario finito sott’acqua e nel fango in seguito alla tragica alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna e che non ha risparmiato neanche i magazzini della biblioteca del Seminario di Forlì-Bertinoro.

Maggiori approfondimenti sul prossimo numero de Il Popolo in uscita nei prossimi giorni.