Scuola, formazione, università
Piccolo dizionario immaginario, adesioni entro il 30 gennaio
Un viaggio speciale nelle parole, e soprattutto nel significato che hanno per la generazione alpha del nostro tempo, gli 11-14enni che si affacciano all’adolescenza: questo il presupposto del Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi, il progetto promosso e realizzato da Fondazione Pordenonelegge in collaborazione con Fondazione Treccani Cultura, giunto alla sua III edizione e dedicato a tutte le scuole secondarie di I grado d’Italia.
Il compito assegnato alle studentesse e agli studenti è di scegliere – con il prezioso contributo dei loro insegnanti – partendo dalle definizioni canoniche del dizionario le parole più importanti, più urgenti, più curiose, per raccontarsi, per dire chi sono e come è il mondo visto attraverso i loro occhi. E fare una riflessione, esprimere un desiderio, lanciare una speranza.
Le parole selezionate, presentate dalla A alla Z, rappresenteranno così anche un atlante affettivo, una spia dell’attenzione, per orientarsi nel mondo dei ragazzi e delle ragazze e per guardare al futuro.
Nella seconda edizione del progetto – coordinato dalla curatrice di pordenonelegge Valentina Gasparet e dal direttore artistico Gian Mario Villalta, con la supervisione del linguista Giuseppe Antonelli – è stato raccolto un glossario di 187 parole: una grande opera collettiva alla quale hanno preso parte 78 classi da circa 40 scuole di tutta Italia, per una partecipazione complessiva di oltre 2000 studenti affiancati dai loro insegnanti, che ha offerto a chi lo ha scritto – e offre a chi lo legge – una nuova occasione di confronto con la lingua italiana. La seconda edizione del Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi è scaricabile nella sezione dedicata del sito www.pordenonelegge.it.
Questo straordinario viaggio nelle parole continuerà nel 2025 con la preziosa collaborazione della Fondazione Treccani Cultura e con le nuove definizioni che potranno arrivare ad arricchire e impreziosire il Dizionario dai ragazzi e dalle ragazze di tutta Italia. Per far parte della grande squadra che lavora all’edizione 2025 del Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi c’è tempo fino a giovedì 30 gennaio: basterà mandare la propria manifestazione di interesse a scuola@pordenonelegge.it. Seguirà un lavoro propedeutico, con incontri formativi online rivolti agli insegnanti e agli studenti, che faciliterà la partecipazione al progetto. In particolare, giovedì 30 gennaio ci sarà una lezione dedicata alle classi partecipanti con l’accademico e linguista Giuseppe Antonelli, che racconterà cos’è un dizionario e un incontro il 3 febbraio riservato ai docenti con la consulente in editoria scolastica, formatrice e linguista Beatrice Cristalli, sui linguaggi delle nuove generazioni. Fra febbraio e maggio i ragazzi e docenti lavoreranno in classe ed entro il 15 maggio poi, idocenti dovranno inviare al massimo tre definizioni scelte per ogni classe. A giugno una commissione tecnica selezionerà le definizioni pervenute, che poi verranno inserite nella nuova edizione del glossario. Alla 26^ edizione di pordenonelegge (17-21 settembre 2025) si presenterà la III edizione del Dizionario (immaginario) dei ragazzi e delle ragazze in un evento in collaborazione con Fondazione Treccani Cultura.