Carnia green: convegno il 3 luglio

Dalle 8.45 ad Ovaro, presso la Piattaforma polivalente centro turistico sportivo, è infatti in programma il convegno dedicato al “Valore e cura del patrimonio naturale carnico: percorsi efficaci per un futuro sostenibile” 

La sfida e il dibattito per lo sviluppo sostenibile della Carnia proseguono nell’ambito di Green Carnia Fest sabato 3 luglio: alle 8.45 ad Ovaro, presso la Piattaforma polivalente centro turistico sportivo, è infatti in programma il convegno dedicato al “Valore e cura del patrimonio naturale carnico: percorsi efficaci per un futuro sostenibile” con la partecipazione di Antonio Andrich, Direttore Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie, Marko Pretner, Responsabile del centro visite Dom Trenta del Parco nazionale del Triglav – Slovenia, Noemi Guzzo Consulente marketing territoriale e comunicazione Ente Parco Nazionale della Sila. Conducono l’incontro Lucia Piani, Ricercatrice UNIUD espertain sviluppo locale e l’agronomo Stefano Santi, co-presidentedella Task-Force AreeProtette Transfrontalieredi EUROPARC. Green Carnia Fest, festival della sostenibilità in montagna, sarà di scena fino a domenica 4 luglio sul comprensorio del Monte Zoncolan, grazie a una cordata che unisce i Comuni di Cercivento, Ovaro, Paluzza, Ravascletto e Sutrio.  Sui temi dello sviluppo sostenibile il confronto si è acceso nella giornata di giovedì a Sutrio, con il convegno inaugurale sui temi del futuro della montagna, coordinato dal condirettore del quotidiano Messaggero Veneto Paolo Mosanghini: una prospettiva che guarda necessariamente allo sviluppo sostenibile. L’Assessore alla Montagna della Regione FVG Stefano Zannier ha spiegato che «servono strumenti di supporto alle imprese affinché possano innovarsi e investire in montagna e che lo sviluppo della montagna è legato ai settori agricoli e turistico ma anche a nuove formule di impresa ed in questo percorso è centrale la digitalizzazione. La sostenibilità non è mettere nuove aree a tutela e porre vincoli ma creare condizioni di sviluppo sostenibile». Cinque i punti chiave che Green Carnia Fest mette al centro dei futuri scenari sostenibili per la Carnia, li elenca il presidente della Proloco Sutrio Adelchi Marsilio: una piattaforma comune che parte dall’innovativo concetto di neutralità volumetrica, ovvero una politica conservativa che corrisponde al consumo zero di suoloaziende agricole di una funzione di manutenzione in chiave idrogeologica, ambientale e paesaggisticacomunità energetica, decarbonizzazione e mobilità interna a trazione elettrica;  in tema di formazione specifica territoriale si propone un lavoro di monitoraggio e coordinamento tra gli istituti comprensivi e infine, quinto e sicuramente determinante obiettivo, quello del turismo sostenibile con l’implementazione della rete di servizi a basso impatto.

Domani, sabato 3 luglio, Green Carnia Fest propone dalle 9 alle 18, a Sutrio presso l’Ort di Siore Marie, l’animazione sportiva sostenibile “Fuori Luogo summer tour”, alle 12 a Cercivento la passeggiata con pic-nic “Le erbe officinali di Cercivento”, per continuare alle 16 a Paluzza, presso i laghetti di Timau,  la Visita guidata alle località colpite dal Vaia a cura del Corpo Forestale regionale. La giornata terminerà a Ravascletto alle 21 con l’esibizione in acustico di Woodnite in piazza Divisione Julia. Da 10 anni Woodnite (già 4B acoustic trio) è una brillante formazione acustica attiva in Italia ed Europa con centinaia di concerti da headliners o come band di apertura per importanti artisti italiani. I Woodnite possono intrattenere il pubblico con bellissimi brani originali che spesso alternano alle varie covers proposte durante i concerti. In questi 10 anni di eventi dal vivo, hanno collezionato quasi 400 concerti, molti dei quali all’estero in paesi quali Polonia, Slovacchia, Germania e Armenia. Con i Woodnite l’eleganza di un unplugged si coniuga all’energia di una rock band!

Green Carnia Fest è promosso dalla Proloco di Sutrio con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di PromoturismoFVG, della Comunità montana della Carnia e di Fondazione Friuli. Info e dettagli: www.greencarniafest.it