Quarantena, avanti fino al 3 maggio

L'annuncio del Premier Conte, apparso in serata in televisione alla nazione 

La notizia era ormai data per certa da tutti: la quarantena in vigore fino al 13 aprile viene prolungata fino al 3 maggio, almeno per ora. La conferma ufficiale l’ha data lo stesso Premier, Giuseppe Conte, annunciandolo in diretta televisiva.

Il Presidente del Consiglio ha annunciato l’imminente apertura di alcune attività commerciali, come librerie, cartolibrerie e negozi di abbigliamento per l’infanzia. Una decisione giustificata dagli incoraggianti segnali della curva epidemiologica che segna un rallentamento anche se, probabilmente, meno marcato di quello che il Governo si attendeva.

Conte ha poi spostato l’attenzione sui risultati ottenuti durante l’eurogruppo, dil Premier ha definito insufficiente l’accordo, promettendo che continuerà a battersi per ottenere gli eurobond, ritenendo assolutamente inadeguato alla situazione il sistema garantito dal Mes. E proprio su questo tema c’è stato un duro attacco del Capo del Governo nei confronti di chi – e qui Conte ha voluto fare nomi e cognomi riferendosi a Matteo Salvini e Giorgia Meloni – avrebbe rilasciato dichiarazioni “irresponsabili raccontando bugie”.