Nuova ordinanza Fvg, mascherine e guanti obbligatori

Nuova ordinanza del Governatore Fedriga in vigore dal 4 al 13 aprile. Mascherine e guanti monouso obbligatori nei supermercati

Il Governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha emesso una nuova ordinanza in vigore dal 4 al 13 aprile che conferma e se possibile inasprisce le misure restrittive nel territorio regionale per contenere e contrastare la diffusione del coronavirus.

Tra le nuove disposizioni l’obbligo, per poter accedere ai supermercati e ai negozi di genere alimentari, di indossare mascherine e guanti monouso. Per quanto riguarda le mascherine,la Protezione civile regionale ha iniziato la distribuzione attraverso la rete di volontari nei vari gruppi comunali, ma date la limitata disponibilità, al momento i comuni hanno scelto di dare la priorità alle fasce più anziane della popolazione e ad altri soggetti a rischio. Siamo in ogni caso ben lontani da una copertura totale della popolazione. Per quanto riguarda i guanti, non è prevista – al momento – nessuna distribuzione alla popolazione. In commercio risultano praticamente introvabili per cui sarà difficile che la gente riesca facilmente ad assecondare questa prescrizione. “Metteremo a disposizione i guanti usa e getta che normalmente si usano nel reparto ortofrutta – spiega Antonio Facca, direttore del Conad di San Vito al Tagliamento, mostrando intraprendenza ma non nascondendo una certa preoccupazione per i giorni a venire.

L’ordinanza di Fedriga prevede l’obbligo di mascherine, ma poi – evidentemente consci che no tutta la popolazione ne è in possesso – stabilisce che si possa sopperire alla mancanza di esse con altro indumento che copra bocca e naso. In altre parole può essere sufficiente una sciarpa.

Tra le altre disposizioni, confermato il divieto di attività sportiva, motoria e di passeggiate e tutte le altre prescrizioni già contenute nella precedente ordinanza.