Futuro al voto

Un'occasione per guidare al voto delle europee i giovani

Sabato 11 maggio presso la palestra dell’oratorio S. Pietro di Cordenons (dalle 15.30 alle 20.00), le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) provinciali di Pordenone, l’Azione Cattolica – Diocesi Concordia-Pordenone, l’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) Zona Tagliamento e Zona Pordenone, con il sostegno dell’ASSISCOUT Gruppo 9 Pordenone – Isola Verde, la Commissione Pastorale Diocesana per Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace, Salvaguardia del Creato e la Commissione Pastorale Adolescenti e Giovani della Diocesi Concordia-Pordenone, hanno chiamato a raccolta i giovani dai 17 ai 25 anni per conoscere e dibattere con i candidati di tutte le liste presenti alle prossime elezioni Europee del 26 maggio.

Le idee di fondo dell’iniziativa “#FUTUROALVOTO – Europe Edition” sono nel far conoscere ai giovani la legge elettorale del Parlamento Europeo, di comprendere la linea politica d’impegno dei candidati agli scranni europei, ma soprattutto suscitare in loro una partecipazione diretta nel voto quale passo necessario per un forte impegno civico nella più grande comunità europea.

L’incontro seguirà la formula già sperimentata con buon successo per le scorse elezioni politiche del marzo 2018. L’organizzazione ha invitato tutte le 17 liste presenti nella circoscrizione Italia Nord-Est ad indicare la disponibilità di un candidato [al momento che scriviamo abbiamo già ricevuto diverse conferme da parte delle segreterie] che si troverà a dialogare con un gruppo di giovani, in un’area ben definita all’interno della palestra per un tempo e con modalità regolamentata, sul proprio programma e sulle domande preparate dai giovani.

Queste piccole “tribune politiche in contemporanea” saranno ripetute per almeno 4 volte e vedranno i gruppi di giovani, di volta in volta, decidere con quale candidato confrontarsi spostandosi da una postazione all’altra.

A lato di questo grande lavoro di sensibilizzazione e preparazione all’evento, s’inserisce un questionario on line che il gruppo di lavoro sta proponendo e che verrà presentato all’evento, in forma anonima, ai giovani che s’interfacciano con l’iniziativa per comprendere come l’Europa viene da loro percepita.

La particolarità dell’evento e la scelta d’invitare i candidati di tutti gli schieramenti politici è stato particolarmente apprezzata anche dal Presidente del Parlamento Europeo – on. Antonio Tajani che ha accordato l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo in quanto queste “iniziative [..] contribuiscono attivamente alla creazione di una comunità di giovani elettori attivi e ben informati e … promuovono un senso di appartenenza di unità più profondo tramite la divulgazione di informazioni sull’Unione Europea e azioni volte a migliorare la conoscenza del suo funzionamento”.