Cultura
Pordenone, sabato 26 settembre e 4 ottobre: le giornate dell’Archivio di Stato
Tornano anche quest’anno le aperture straordinarie autunnali dell’Archivio di Stato di Pordenone, organizzate su proposta del Ministero della cultura per avvicinare sempre di più la cittadinanza all’immenso patrimonio custodito nei luoghi della cultura italiani. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2026, in programma per sabato 26 settembre e dedicate al tema “Proteggere il patrimonio. Rinnovare, resistere, reinventare”, torna il Laboratorio di ricerca genealogica dell’Archivio di Stato di Pordenone. Se vuoi scoprire qualcosa di più sulle origini della tua famiglia e non sai da dove iniziare, oppure hai già in corso una ricerca e pensi di avere bisogno di una consulenza specializzata, l’Archivio ti offre la possibilità di esporre i tuoi quesiti e individuare, insieme agli archivisti, strumenti utili per avviare o proseguire un’indagine documentaria, riconoscere le lacune in essa insite e trovare soluzioni alternative. Per la partecipazione al laboratorio, che inizierà alle ore 15, è obbligatoria la prenotazione.
Il giorno 4 ottobre 2026, nell’ormai tradizionale Domenica di carta, evento dedicato al patrimonio conservato negli Archivi di Stato e nelle Biblioteche pubbliche, sarà invece possibile partecipare ad una visita guidata all’Istituto, con presentazione dei documenti custoditi e dei servizi offerti, prevista in partenza alle ore 15. Al termine del percorso, gli archivisti resteranno a disposizione dei visitatori che vogliano porre i propri quesiti, risolvere dubbi riguardanti il patrimonio dell’Istituto o chiedere consulenza su ricerche che abbiano in corso o desiderino intraprendere. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria.
Visto il successo delle aperture straordinarie di settembre della sala di consultazione, l’Archivio torna a proporre infine agli utenti la possibilità di accedere al di fuori del consueto orario di apertura settimanale per effettuare ricerche documentali. La giornata prescelta è quella di venerdì 20 novembre 2026: dalle ore 16 alle ore 20 sarà eccezionalmente possibile accedere all’Istituto, prenotandosi come di consueto tramite la piattaforma Sala Studio, fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili in sala.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0434/364356 o scrivere all’indirizzo mail as-pn@cultura.gov.it, attendendo conferma dell’avvenuta prenotazione. Tutti gli eventi si svolgono nella sede dell’Archivio di Stato di Pordenone in Via Montereale 7 a Pordenone. La partecipazione alle aperture è consentita fino al raggiungimento del limite massimo di iscritti previsti per ciascuna tipologia di evento ed è completamente gratuita.