Attualità
Sei i municipi che rinnovano la compagine amministrativa
Elezioni comunali in Veneto Orientale
Sono 15 i Comuni del Veneziano che andranno al voto per le elezioni amministrative 2019, 6 dei quali sono del mandamento Portogruarese: Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro e Teglio Veneto.
Per il primo turno si voterà domenica 26 maggio dalle ore 07 alle 23, in concomitanza con le elezioni europee.
I candidati sindaci, per essere eletti, dovranno ottenere il maggior numero dei voti (maggioranza relativa) nei Comuni con meno di 15 mila abitanti, mentre dovranno ottenere la maggioranza assoluta (50% + 1) nei Comuni superiori ai 15 mila abitanti. È previsto il ballottaggio, in programma domenica 9 giugno, solo nel caso in cui nelle città con oltre 15 mila abitanti non venga raggiunta da uno dei candidati la maggioranza assoluta.
FOCUS COMUNI Conosciamo i nomi di tutti i candidati dei vari Comuni del Portogruarese.
Ad Annone Veneto saranno due i candidati. Il primo è Andrea De Carlo (Insieme per il Paese), vicesindaco uscente, che ha deciso di proporsi per poter proseguire il lavoro dell’Amministrazione guidata da Ada Toffolon (Pd), che ha deciso di continuare la sua vita politica da dietro le quinte. Il secondo è Victor Luvison (Mi piace Annone), alla sua prima esperienza politica, presidente della locale società calcistica Asd Annonese. Appoggiato da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Udc, propone per Annone Veneto un progetto a lungo termine, con un filo diretto in Regione.
Anche Cinto Caomaggiore ha due aspiranti primi cittadini. Il sindaco uscente, Gianluca Falcomer (Lista Caomaggiore) si riproporrà con la sua lista “mista, né di destra né di sinistra” all’insegna della continuità amministrativa e di nuovi rilevanti progetti per lo sviluppo di Cinto. A lui si contrapporrà Emilia Vida (Cinto Futura), sostenuta dalla Lega Nord. Vida rappresenta il centrodestra unito che vorrebbe dare un cambiamento radicale al paese.
Concordia Sagittaria è stato il primo Comune ad avere il nome di un candidato già a dicembre. Claudio Odorico (Per Concordia), sindaco uscente, infatti, a fine 2018 aveva ufficializzato la sua ricandidatura, sostenuta dalla Lega Nord. A sfidarlo sarà solo la lista guidata da Franco Zanon (Progetto Concordia – Cambiamo Direzione), già consigliere dal 2009 al 2014 con la precedente Amministrazione di sinistra.
Anche a Fossalta di Portogruaro, come nei due precedenti Comuni, il sindaco uscente, Noel Sidran, ha deciso di riproporsi alla guida con la lista “Con Fossalta”. Al voto se la vedrà con Alvise Innocente (Insieme per Fossalta), già consigliere e assessore nelle precedenti amministrazioni Carlesso e Panegai.
A Gruaro si riproporrà, per il terzo mandato consecutivo di destra Giacomo Gasparotto (Per Gruaro). Dopo il ritiro della lista Gruppo Gente Comune, si è fatto avanti Ernesto Gianni Nosella che andrà al voto con il gruppo “Cittadini Responsabili”.
A Teglio Veneto, infine, la lista civica “Il Tiglio” si presenterà con la figura di Oscar Cicuto, che seguirà le orme del sindaco uscente Andrea Tamai, mentre il gruppo “Teglio Veneto vivere Comune” andrà alle elezioni guidato da Mario Geremia con l’obiettivo di un Comune più sicuro.