Mattia Piccoli di Concordia vince il Premio Bontà dei frati di Sant’Antonio di Padova

E' stato ricevuto da Mattarella che lo ha nominato Alfiere della Reppubblica, ha parlato in piazza San Pietro davanti al Papa e ai giovani d'Italia lo scorso 18 aprile. Oggi la notizia della vittoria del premio Bontà dato dai frati della Basilica di Sant'Antonio a Padova. Bravo Mattia!

Torna finalmente in presenza dopo due anni di stop dovuto alla pandemia che tuttavia non ha interrotto la storia del “Concorso Nazionale della Bontà dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio”, il “buon esempio” premiato dall’Arciconfraternita, dal 1975 promotrice di questo significativo riconoscimento attraverso cui si desidera evidenziare come nella quotidianità vi siano persone non indifferenti e che si prodigano per agli altri.

In questa 47^ edizione del Premio si concelebra un altro importante anniversario: il Centenario del «Messaggero dei Ragazzi», Rivista edita dai frati della Basilica di Sant’Antonio che appunto da un secolo, prima come “Sant’Antonio e i fanciulli” e poi appunto come «MeRa» familiarmente chiamato, si mette in comunicazione e in ascolto con i giovani trasmettendo un messaggio comune di apostolato e di bene.

 

La Giuria del Premio, co-presieduta da padre Andrea Vaona Ofm Conv, Cappellano dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio e dalla giornalista e scrittrice Fulvia Degli Innocenti in base al tema proposto “Il mondo che vorrei. Racconta a Papa Francesco il futuro che immagini e per il quale vorresti impegnarti”, ha selezionato i Vincitori della parte concorsuale riservata alle Scuole tra i 1.483 elaborati giunti alla Segreteria Organizzativa dalle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado di 17 regioni italianeConsiglio Direttivo dell’Arciconfraternita ha decretato i vincitori del “Premio della Bontà 2022” individuando alcuni protagonisti che nella loro vita hanno reso tangibile testimonianza degli insegnamenti del Vangelo.

 

Ecco quindi tutti i vincitori della 47esima edizione del “Premio della Bontà dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio”, le cui cerimonie di premiazione si terranno sabato 4 giugno sera sul sagrato della Basilica di Sant’Antonio a Padova e domenica 5 giugno durante la Santa Messa officiata dal Delegato Pontificio della Basilica Sua Ecc.za Mons. Fabio Dal Cin.

 

I VINCITORI DELLA 47^ EDIZIONE

 

Tre i “Premi della Bontà 2022”: a MATTIA PICCOLI, Alfiere della Repubblica che con la Mamma Michela e il fratello Andrea, si prende cura del padre colpito da Alzheimer precoce; alla FONDAZIONE ‘MAMA SOFIA’ che si prende cura delle mamme e dei bambini e bambine di strada dei quartieri più poveri di Kinshasa, in memoria del suo presidente onorario l’AMBASCIATORE LUCA ATTANASIO ucciso in Congo il 22 febbraio 2021; Premio alla Memoria al CARABINIERE VITTORIO IACOVACCI effettivo al 13° Reggimento “Friuli Venezia Giulia” di Gorizia in servizio di scorta dell’Ambasciatore Attanasio e ucciso con lui in Congo facendogli scudo con il proprio corpo.

 

E questi i Vincitori della parte concorsuale riservata alle Scuole italiane che hanno risposto con grande entusiasmo a questo invito, nonostante gli ultimi due anni siano stati davvero difficilissimi dal punto di vista didattico a causa della pandemia: arrivati ben 1.483 elaborati, di cui 715 per la narrativa e poesia; 738 disegni; 23 elaborati multimediali e 7 elaborati fuori concorso. Coperta praticamente tutta la Penisola: hanno partecipato ben 17 regioni italiane, 53 comuni e 75 istituti tra scuole Primarie e secondarie di Primo e Secondo grado. Sono arrivati anche due elaborati davvero particolari e preziosi: un testo in scritto in Braille da uno studente non vedente da una scuola della provincia di Ferrara, e un disegno di uno studente ipovedente anche descritto con la scrittura allargata inviato da una scuola di Montegrotto.

 

Per la Sezione Narrativa

SCUOLE PRIMARIE:

Primo classificato – Carola Maria SCORCIAPINO – classe V A Istituto Comprensivo “Raffaele Poidomani” – Plesso “E. Sulsenti” di Modica; Secondo classificato – Francesca Maria INDORATO – classe V B Scuola Primaria Paritaria “Filippo Smaldone” di Lecce.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO:

Primo classificato – Clotilde CERRI – classe III B Istituto Comprensivo 1 “Spini – Vanoni” di Morbegno (SO); Secondo classificato – Victoria ZANOTTI – classe II B Istituto “Aleardo Aleardi” di Verona.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO:

Primo classificato – Giulia DALLE VEDOVE – classe III AA Istituto di Istruzione Superiore “Ferraris – Fermi” di Verona; Secondo classificato – Francesca Agnese BOGON – classe I AC Liceo classico “Concetto Marchesi” di Padova.

Per la Sezione Disegno

SCUOLE PRIMARIE: Samuele SALICONE – classe IV Scuola Primaria Paritaria “Santa Giovanna Antida” di Vercelli;

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO: Gaia PUNTURIERO – classe II Istituto “Santa Giuliana Falconieri” di Roma.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO:  Marika PRASTINA – classe II B Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Colasanto” di Andria

 

Per la Sezione Multimediale

Scuola Secondaria di I grado “Carlo Perucci” – Classe II C di Marzana in Verona. Il filmato è pubblicato al seguente link: https://youtu.be/h0W9BGVzctc

 

____

LE CERIMONIE DI PREMIAZIONE

Si torna finalmente alla consuetudine con le tradizionali due Cerimonie di premiazione – una civica ed una religiosa – in programma per sabato 4 giugno sera e domenica 5 giugno.

LA CERIMONIA CIVICA sabato 4 giugno ore 20.45

Sabato 4 giugno, con inizio alle ore 20.45, sul sagrato della Basilica di Sant’Antonio si svolgerà la cerimonia civica con ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti, alla presenza delle Autorità Civili, Religiose e Militari e dei rappresentanti delle Associazioni Cittadine.

Saranno presenti tutti gli allievi delle Scuole vincitrici del concorso, selezionati per le tre categorie del Premio – Narrativa, Disegno e Multimediale –, e i Vincitori dei Premi della Bontà 2022, Mattia Piccoli con la sua Famiglia; la Famiglia dell’Ambasciatore Luca Attanasio, ucciso in Congo il 22 febbraio 2021 in un attentato, che ritirerà il Premio per l’attività della Fondazione ‘Mama Sofia’ da lui voluta e fondata; la Famiglia del Carabiniere Vittorio Iacovacci, ucciso anch’egli il 22 febbraio 2021 nel tentativo di proteggere l’Ambasciatore Attanasio.

Durante la serata si festeggerà anche il Centenario della Rivista «Messaggero dei Ragazzi», già Sant’Antonio e i Fanciulli, edita dai frati della Basilica di Sant’Antonio con alcuni momenti video per raccontare la storia e l’avventura di questa Rivista che da cent’anni parla ai ragazzi.

La serata verrà accompagnata in tutte le fasi della premiazione dal Concerto dalla FANFARA DEL III REGGIMENTO CARABINIERI “LOMBARDIA” composta da 30 elementi e diretta dal Maresciallo Capo Andrea Bagnolo.

 

LA CERIMONIA RELIGIOSA, domenica 5 giugno, ore 11.00 Basilica di Sant’Antonio

Come per le precedenti edizioni, al momento civico segue un importante momento religioso che si svolgerà domenica 5 giugno alle ore 11 con una Santa Messa presieduta dal Delegato Pontificio per la Basilica di Sant’Antonio, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Fabio Dal Cin, alla presenza dei vincitori della parte concorsuale riservata alle Scuole e dei vincitori del Premio della Bontà 2022.

 

LE DIRETTE TELEVISIVE

La serata civica di sabato 4 giugno con le premiazioni e il Concerto della Fanfara del III Reggimento Carabinieri “Lombardia” verrà trasmessa in diretta sull’emittente Telechiara, Canale 17 del Digitale terrestre per il Veneto e canale 18 per le provincie di Trento e Bolzano e per il Friuli Venezia Giulia, visibile anche in streaming sul sito www.telechiara.it anche on demand, con inizio del collegamento alle ore 21.00; e sull’emittente televisiva Telepace.