Domenica 9 agosto: ore 10 davanti Base Usaf Manifestazione pacifica per il disarmo

Domenica 9 agosto a partire dalle ore 10, ad Aviano, davanti alla Base Usaf, si tiene una manifestazione pacifica per la pace, come informa don Giorgio Bortolotto, presidente del settore Giustizia e Pace della Commissione per la Pastorale Sociale e del Lavoro, per la Giustizia e Pace e Custodia del Creato.
Le Associazioni organizzatrici intendono rilanciare alcune scelte di carattere sociale e politico: il disarmo nucleare; l’obiezione di coscienza; promuovere la campagna per la difesa civile non armata e non violenta; una apposita proposta di legge, come pure chiedere la fine di tutte le guerre.
Il Vescovo S.E. mons. Giuseppe Pellegrini, impegnato a Lourdes, dove guida il tradizionale pellegrinaggio diocesano dell’Oftal (6-12 agosto) ha manifestato la sua vicinanza all’iniziativa inviando una lettera. Ha dichiarato che, domenica 9 agosto, in concomitantanza con la manifestazione, si unirà in preghiera dal santuario mariano, da dove invocherà la tanto agognata pace, auspicando le alternative proposte dagli organizzatori come il disarmo, il disarmo nucleare, la difesa civile non armata e non violenta, fedele e nel solco delle parole di papa Leone che invita a una pace “disarmata e disarmante”.
Sono promotori della manifestazione pacifica: Beati i Costruttori di Pace; Centro di Accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano; Pax Christi Italia; Circolo Acli Aldo Capitini di Pordenone; Rete Italiana Pace e Disarmo; Movimento Nonviolento centro territoriale di Pordenone; ANPI provinciale PN.