Alcune proposte per vivere questo tempo nella solidarietà e nella generosità

In campo anche la Caritas diocesana

L’Avvento di Carità è una proposta di animazione comunitaria per vivere nella solidarietà e nella generosità il tempo che ci prepara al Natale. Si propone una serie di attività tra cui scegliere per sperimentare attenzioni e gesti di solidarietà nell’intenso cammino dell’Avvento. Vengono suggerite per ogni settimana alcune attenzioni e attività, che ogni gruppo e realtà presenti in parrocchia potrà scegliere e adattare alle proprie particolari esigenze.

CARTELLONE. Per rendere visibile il cammino di carità comunitario proposto nell’Avvento si propone di realizzare un cartellone da esporre in Chiesa, in cui presentare le attenzioni di solidarietà che la parrocchia intera o i singoli gruppi hanno scelto. Nel corso dell’Avvento il cartellone verrà man mano arricchito con le proposte ed il racconto di quanto si sta realizzando. Tutte le proposte della Caritas diocesana per ogni domenica di Avvento si possono trovare nel sussidio dedicato della diocesi di Concordia-Pordenone, che si può trovare nella sua completezza su www.diocesi.concordia-pordenone.it.

SCATOLE. Segnaliamo in particolare la partecipazione all’iniziativa Scatole di Natale, occasione di condivisione e di incontro, in collaborazione con la Proloco di Cordenons che, con il Circolo Anziani di Cordenons, ha ideato questa raccolta. Si invita a prendere una scatola di scarpe, di decorarla con carta natalizia e di riempirla di cose nuove, pensando di donarle a un bambino, o a un ragazzo, oppure a un ospite di una casa di riposo. La Proloco di Cordenons consegnerà i pacchi arrivati nei punti di raccolta dal 15 novembre al 10 dicembre. Si può scrivere anche un biglietto gentile, aggiungere un prodotto di bellezza, una cosa calda, un passatempo. Naturalmente si invita a preparare solo cose nuove. Per gli ospiti delle case di riposo si può pensare anche a una cosa golosa. Per le scatole di Natale info: Pro Loco Cordenons 0434 581365, dalle 10 alle 12; www.prolococordenons.it.

FONDI PER OFFRIRE UN LETTO. Un’altra iniziativa da sostenere è un tetto per regalo, raccolta fondi per supportare l’Asilo Notturno La Locanda di Pordenone: è la struttura per uomini in emergenza abitativa gestita dalla Caritas diocesana insieme alla cooperativa Nuovi Vicini. La Locanda è una risorsa per tutto il territorio diocesano, segno di una Chiesa attenta alle persone più fragili. Per approfondire il progetto cercare on line La comunità e la dimora, https://www.8xmille.it/progetti/2021/la-comunita-e-la-dimora-rifugio-notturno-e-housing-sociale. Per informazioni contattare Caritas diocesana – Via Madonna Pellegrina 11 Pordenone 0434546811, chiamare Adriana e Monica.