Speciali
Entro fine mese sarà concluso il primo stralcio della pista ciclabile verso Bibione Pineda
Un anello di 24 km di pedalate. Tanta spiaggia ma anche ambiente e natura
L’anno scorso le località balneari come Bibione hanno dimostrato di saper far fronte alla stagione anche in periodi di emergenza, adottando tutte le misure previste dai protocolli sanitari per mettere in sicurezza i turisti.
Quest’anno non sarà da meno, si respira un certo ottimismo, misto a cautela, per la stagione estiva 2021 che parte proprio da questo weekend.
La spiaggia bibionese è pronta, soprattutto dopo gli interventi di ripascimento con 40mila metri cubi di sabbia necessari dopo alcune calamità atmosferiche che hanno eroso parte della spiaggia. “Nell’arenile sono già stati posizionati i picchetti 4×4 prenotabili dal sito internet www.bibione.com – spiega il vicesindaco Gianni Carrer -. Ogni ombrellone dispone di un QrCode e di un numero identificativo che permettono di rintracciare chi lo ha prenotato. Sarà nostro compito far rispettare tutte le norme, ma speriamo sempre anche nel buon senso dei turisti che hanno voglia di una vacanza in relax e in sicurezza. Per quanto riguarda l’entroterra, invece, entro fine mese sarà concluso il primo stralcio della pista ciclabile verso Bibione Pineda, tratto che rientra in un anello di 24 chilometri di piste ciclabili sul territorio”. Proprio in questo ambito, Bibione ha raggiunto un nuovo traguardo per gli amanti delle due ruote. Le piste ciclabili della spiaggia veneta, infatti, sono diventate i primi percorsi interamente tracciati e certificati per la modalità “Bike” di Google Maps. Sono stati tracciati ben 24 percorsi e mappati 115 chilometri complessivi con l’obiettivo di proporre ai ciclisti un itinerario di viaggio con la medesima esperienza di navigazione fino a oggi riservata agli automobilisti.
Dopo spiaggia e territorio, anche gli albergatori non vedono l’ora di riprendere le proprie attività e di accogliere i turisti. “Alcuni alberghi sono già aperti – afferma Silvio Scolaro, presidente di ABA (Associazione Bibionese Albergatori) -. Per fine maggio, avremo tutte le strutture aperte; quest’anno non abbiamo ricevuto segnalazioni di chiusure. C’è voglia di ripartire e di tornare a fare vacanza: un terzo degli hotel ha riorganizzato anche il proprio settore spiaggia, oltre a tutte le disposizioni per evitare il contagio da Covid-19. L’anno scorso abbiamo seminato, quest’anno raccoglieremo i frutti delle fatiche. Sul fronte prenotazioni, il movimento è in crescita, anche se continua ad esserci un po’ di incertezza tra i turisti, in particolare quelli stranieri. Per poter garantire ancora più sicurezza, Bibione si è anche dotata di un centro tamponi disponibile per i turisti presso Bibione Thermae”. Il trend delle prenotazioni è confermato da Roberta Viotto dell’agenzia Armonia Viaggi. “Già nei primi weekend dopo l’apertura, a Bibione si sono visti i turisti, anche stranieri, che magari hanno una proprietà – dice -. La gente sta prenotando, ma con cautela: il boom, magari, lo avremo da un momento all’altro. Bibione sarà interessata principalmente da turismo italiano e estero di prossimità. Quest’anno speriamo di poter accogliere anche tutti quelli che l’anno scorso hanno rinunciato per il Covid. Chi c’è già stato, invece, si fida. Ciò nonostante, vedremo come andrà. Noi ci crediamo molto, siamo pronti!”.