Speciali
Un anno di Covid, “SCHIUSI – I teatri sono vivi”
I teatri aprono le proprie porte sul web!
Portogruaro: in tempi di chiusura per pandemia, in attesa del ritorno dello spettacolo dal vivo con il pubblico in sala, il teatro comunale Luigi Russolo ha aperto le proprie porte sul web, aderendo al nuovo progetto di Arteven “SCHIUSI – I teatri sono vivi”.
Dal 29 gennaio è visibile in streaming il video con Giuliana De Sio, ambientato nello stesso teatro in cui l’attrice aveva inaugurato con un tutto esaurito l’ultima stagione (l’undicesima della serie) del cartellone “Prosa”: il 27 novembre 2019, tra scroscianti applausi, vi aveva interpretato con Isa Danieli “Le Signorine”, una commedia che fa emergere abilmente la comicità che si cela dietro al tragico quotidiano.
La stagione teatrale 2019/20 è stata interrotta a marzo 2020 causa emergenza sanitaria da Covid 19: un’interruzione brusca e dolorosa, pagata in particolare dai lavoratori dello spettacolo, ma subita amaramente anche dal pubblico. Nel video Giuliana De Sio rivive l’atmosfera suggestiva del camerino e racconta cosa si prova ad essere sola sul palcoscenico, dopo tanti mesi di lontananza, di fronte ad una platea vuota.
“I teatri sono vivi” ribadisce il direttore di Arteven, Pierluca Donin. Il progetto porta sulla scena digitale, assieme al Russolo di Portogruaro, diversi altri teatri e luoghi di cultura del Veneto attraverso la realizzazione di video all’interno dei loro spazi, aprendoli virtualmente attraverso il racconto della loro storia e il fascino della loro bellezza. Giuliana De Sio è stata introdotta sulla scena digitale dal sindaco di Portogruaro, Florio Favero, e da Paolo Pellarin, presidente uscente della Fondazione Musicale Santa Cecilia, che hanno riassunto la storia del Russolo, rinato e divenuto un luogo di cultura di riferimento per la città sin dalla sua inaugurazione nel 2009.
Intanto il Russolo ha riaperto la biglietteria. Nei mesi scorsi sono stati fatti diversi tentativi per riprogrammare gli spettacoli della stagione teatrale 2019/2020 che non sono potuti andare in scena a causa dell’emergenza sanitaria ma, visto il protrarsi della chiusura dei teatri, ha ritenuto opportuno annullare definitivamente gli spettacoli in programma e procedere, fino al 5 marzo, al rimborso degli abbonamenti.
FONDAZIONE SANTA CECILIA Spettacoli in streaming Allo spettacolo in streaming ha fatto ricorso anche la Fondazione Musicale Santa Cecilia, sia per mantenere vivo il contatto con il vasto pubblico appassionato di musica che per offrire una platea virtuale a musicisti e allievi. Nonostante il periodo avverso, ha affidato all’Ensemble di Trombe FVG fondato e diretto da Giovanni Vello, da molti anni insegnante della Fondazione Musicale, l’ormai tradizionale appuntamento del Concerto di Capodanno, la cui esecuzione nel teatro Russolo, trasmessa in streaming, ha animato in modo festoso il primo giorno dell’anno 2021.
In precedenza, in vista del Natale, sono andati in onda anche le esecuzioni degli allievi, sia della Scuola di Perfezionamento Musicale della classe di pianoforte del M.o Alessandro Taverna, sia delle diverse classi della Scuola di Musica Santa Cecilia (flauto, arpa, pianoforte, canto, organo, tromba).
In precedenza, tra agosto e settembre 2020, pur con le limitazioni conseguenti all’emergenza Covid, la Fondazione aveva organizzato il 38° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, che nonostante le severe condizioni imposte dall’emergenza sanitaria, ha presentato dal vivo oltre 30 concerti. L’affluenza del pubblico è stata numerosa e di grande calore.
Il Russolo ha inaugurato col debutto del Festival la nuova Galleria del Teatro (178 posti di cui solo 58 utilizzabili per norme sul distanziamento) mentre la capiente Platea da 428 posti ne poteva utilizzare solo 131: in totale 189 posti disponibili su 620.
Proprio in occasione del Festival 2020 è stato messo online il nuovo sito web della Fondazione Musicale Santa Cecilia che raccoglie, concatenandole, tutte le attività della Fondazione in un unico portale, rafforzando così l’identità e l’incisività delle proposte della struttura.