Speciali
L’impegno dei sindaci al tempo del Covid 19: Porcia
Sartini: “Organizzare, informare in contatto coi cittadini”
La dimensione dell’emergenza Covid-19, a Porcia diventa evidente a tutti quando, il Sindaco Marco Sartini, con l’assessore alla Protezione Civile Riccardo Turchet, il coordinatore della stessa Matteo e il dott. Sandro Caramaschi dello sportello unico attività produttive, giovedì 12 marzo alle 20.30, per mezzo del canale You tube del comune, dà delle informazioni e chiarimenti riguardo, i decreti nazionali, le ordinanze regionali e comunali, presenta le attività che il comune sta facendo e le prime misure messe in atto per contenere la pandemia.
Informa anche, del primo caso di infezione da coronavirus nel territorio di Porcia, di un concittadino ricoverato in terapia intensiva e intubato a Pordenone. Oltre a dare le indicazioni inerenti, “allo stare a casa”, al lavarsi spesso le mani, al tenere le distanze sociali e ai limiti di movimento, comunica che due strutture comunali sono state destinate agli usi delle Autorità sanitarie e della Protezione Civile, da utilizzare in caso di una emergenza ancor più grave. Sono: l’Asilo nido di Sant’Antonio e la Scuola dell’infanzia di Palse.
Sono state stabilite anche delle norme per accedere in sicurezza agli uffici comunali; mentre per le informazioni sull’emergenza e per richieste è stato istituito il numero telefonico 0434-596976.
Inizialmente c’era carenza di mascherine, così – afferma il sindaco in un suo comunicato – mi sono interessato per trovare un’azienda locale disponibile a produrle. Le mascherine prodotte, sono state distribuite ai circa 4000 over sessantacinque e alle persone in quarantena di Porcia, dai Volontari Civici. Quelle della Regione, una parte sono state distribuite in questi giorni, una parte sono in arrivo.
Tra le iniziative avviate: il Pacco viveri standard, la consegna di spesa e farmaci a domicilio, la colletta alimentare, l’istituzione di un conto corrente specifico del comune su cui indirizzare le donazioni per iniziative di solidarietà nell’emergenza Covid-19.
Le insegnati dell’asilo nido si sono messe a disposizione per un servizio di assistenza telefonica alle persone, anche per dare un segno di vicinanza a chi è solo.
Fin dal primo momento il sindaco Sartini, con l’assessore Riccardo Turchet, oltre a organizzare le attività di questa emergenza, hanno mantenuto un costante rapporto con la popolazione, per informarla sugli sviluppi. Per l’emergenza Covid-19, l’Amministrazione sta utilizzando più canali d’informazione. In particolare, ha dedicato una pagina specifica sul sito web del comune, mentre, settimanalmente, tramite You Tube, fornisce l’aggiornamento sullo stato di fatto dell’emergenza.
Sulle modalità di comunicazione utilizzate dal comune di Porcia, data l’efficacia, si sono interessati anche altri comuni, alcuni di fuori Regione, per applicarli alle loro esigenze.