Speciali
L’impegno dei sindaci al tempo del Covid 19: Pordenone
Ciriani: “Sostegno materiale e psicologico ai cittadini. Misure concrete per le aziende ma anche per i Comuni”
Sta affrontando l’emergenza da coronavirus anima e corpo, combattendo una situazione difficile che ha rivoluzionato le prospettive del Comune, tanto da far concentrare ogni energia.
Il sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani, fin dall’inizio ha attivato un servizio e un’assistenza a 360 gradi, promuovendo tante iniziative, quali un numero telefonico per contattare la protezione civile, un numero per l’assistenza psicologica, oltre a un importante recupero di mascherine (circa 30 mila) reperite tramite la comunità cinese. “Ed è stato molto importante trovarle – rileva il primo cittadino – perché, in tanti casi, mancavano”.
Sono diversi, i servizi promossi dall’amministrazione comunale. Uno riguarda l’informazione quotidiana, con un video che quotidianamente Ciriani propone sulla pagina facebook del Comune e con cui informa la cittadinanza sulle principali novità del giorno, in campo sociale, economico e di servizio.
E’ stata creata una pagina sul sito del Comune dedicata alla spesa a domicilio, per aiutare commercianti e cittadini e realizzato iniziative per offrire intrattenimento online, con l’intento di alleviare i disagi. “Abbiamo, poi, prolungato – evidenzia il sindaco – il servizio di assistenza psicologica telefonica gratuita (per tutte le fasce d’età) per chi sta vivendo con particolare difficoltà questo duro periodo. E non solo. E’ stato attivato anche un numero telefonico che aiuta a gestire l’indigestione da internet e fare un uso consapevole della tecnologia in famiglia in questo periodo di iperconnessione e di isolamento sociale, scolastico e lavorativo”. Chi ha bisogno di un sostegno e di un incoraggiamento, chi vive la segregazione domestica con particolare difficoltà, può chiamare il numero dedicato 0434 392690. A rispondere sono quatto professionisti, che si sono messi a disposizione a titolo volontario.
Questa crisi, infatti, ha fatto rivedere tutte le priorità. “Fin da subito – commenta Ciriani – sono stati presi provvedimenti per dilazionare i pagamenti dei parcheggi ed è stata introdotta la gratuità dei parcheggi blu su strada”.
Un’importante iniziativa è allo studio. Si tratta di un pacchetto solidarietà. “Stiamo cercando – precisa il sindaco – di reperire fondi tra le pieghe del bilancio. Questo, per venire incontro a famiglie e imprese una volta finita l’emergenza, posto comunque che Governo e Regione avranno un compito molto più importante rispetto a noi”. L’iniziativa consente di far dirottare i fondi destinati agli eventi (che nell’emergenza non possono essere promossi) a un fondo chiamato solidarietà. Rimanendo in quest’ambito, Ciriani ha inviato una lettera all’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) per sollecitare un pacchetto di misure anche per i Comuni, che stanno rischiando il collasso. Verranno richieste risorse per servizi essenziali alla popolazione. Un accenno finale, il sindaco del capoluogo lo dedica al rapporto continuo e sempre proficuo con le altre istituzioni e, in particolare, la prefettura.