Speciali
Amministratori di sostegno a San Vito al Tagliamento
Insieme per la Solidarietà promuove e forma
E’ stata costituita a San Vito nel 2007, l’associazione di volontariato Insieme per la Solidarietà, allo scopo di promuovere e attivare interventi per il sostegno e la protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia, e misure di solidarietà sociale rivolte alla famiglia ed alla comunità in generale. In particolare l’Associazione organizza e gestisce le figure degli autisti volontari che si occupano del trasporto di persone in stato di necessità ed opera inoltre per la promozione, diffusione e formazione delle figure degli Amministratori di sostegno e dei tutori, che vengono nominati dall’Autorità giudiziaria, oltre a gestire appositi sportelli di protezione giuridica a favore della cittadinanza, per problematiche di varia natura, anche semplicemente per evitare litigi familiari per questioni ereditarie, di mantenimento in caso di separazioni o problematiche scaturite da prestiti e o difficoltà finanziarie momentanee.
“Oggi la nostra Associazione conta circa 90 Amministratori di Sostegno – spiega la Presidente Luisa Nocent- che si prendono cura delle persone fragili, persone con disabilità, soggette al gioco d’azzardo patologico, alle dipendenze da alcool, ai cittadini immigrati. Attraverso l’aiuto del volontario, che può essere temporaneo o permanente, queste persone riescono ad acquisire dignità e autonomia migliorando la qualità della loro vita. Tutti gli Amministratori sono volontari e svolgono questo ruolo a titolo esclusivamente gratuito e devo riconoscere che i sanvitesi sono molto generosi nell’offrirsi al prossimo, con una particolare vocazione per il volontariato, svolgendo questo ruolo, mettendosi a disposizione degli altri, soprattutto di chi ha bisogno, permette a tutti noi di compiere esperienze bellissime che migliorano chi riceve ma anche chi ha deciso di dare. Ritengo importante l’opera svolta dai nostri volontari che mai dovrebbe sostituire gli obblighi dell’Ente pubblico. Ciò nonostante, accade che ci possano essere varie situazioni per le quali, per un impoverimento economico, di principi e valori, le istituzioni faticano da sole a rispondere ai molteplici bisogni del cittadino. Per questo, credo sia fondamentale il collegamento fra istituzioni, associazioni e rete di volontariato al fine di dare risposte più complete a sostegno delle fasce “deboli”, delle persone meno fortunate di noi”.
L’Associazione si occupa, con la collaborazione dei Servizi Sociali del sostegno a favore di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. A tale scopo organizza la formazione degli Amministratori e supporto, campagne informative per i potenziali destinatari del servizio e per le loro famiglie e di sensibilizzazione e facilita le relazioni tra gli Enti le Autorità e gli utenti.
Lo sportello sanvitese è presente presso la sede del Tribunale di San Vito e negli anni il servizio è stato esteso a Pordenone, Udine, Latisana, Cividale e San Daniele con apposite sportelli territoriali.