Pordenonelegge, Maretattile: laboratorio di ecologia creativa

Sara Colautti lo presenta mercoledì 18, alla Sala Incontri della Biblioteca civica

Sara Colautti, illustratrice, ha frequentato l’Istituto d’Arte di Cordenons, grafica, illustrazione e fotografia all’ISIA di Urbino. Apre Pordenonelegge, mercoledì 18 settembre presso la Sala Incontri della Biblioteca civica, con il laboratorio di ecologia creativa “Maretattile”, che presenta per Il Popolo con un suo scritto:

 

“Incontrare il mare attraverso l’ascolto, l’immaginazione e il fare creativo. È questa la proposta, che si rivolge alle Scuole, curata dalle illustratrici Federica Pagnucco e Sara Colautti in collaborazione con Grâdiba.

Il progetto, creato per Pordenonelegge, sarà presentato il 18 settembre per poi diventare itinerante.

Il fascino del mare, del profondo blu raccoglie storie da tutto il mondo e illustrazioni emozionanti.

Un argomento per parlare di bellezza, di ecologia ed incontro; per sensibilizzare a preservare l’ambiente che ci circonda, per amare la natura, i libri.

Il percorso si apre con proiezioni, suoni e profumi per vivere l’atmosfera di questo elemento naturale. Seguirà il laboratorio artistico dove, attraverso l’uso di materiali diversi, i bambini costruiranno un enorme mare tattile.

Un lavoro collettivo, per incontrare l’altro nel fare. L’attività pratica pone l’attenzione all’aspetto tattile e sensoriale, utilizzando materiali che possano offrire a vista, tatto ed udito la suggestione del mondo marino.

Pesce gatto, pesce spada, pesce martello… e così sotto la superficie dell’acqua, il mare mette le pinne alla fantasia portandoci in un mondo affascinante, ricco di magia”.