La scuola riparte: gli studenti pordenonesi sfiorano quota quarantaseimila

Mercoledì 11 settembre riaprono i battenti tutte le scuole del Veneto, nel FVG si parte giovedì 12

Si stanno completando in questi giorni i preparativi per l’imminente apertura del nuovo anno scolastico. Mercoledì prossimo, 11 settembre, riaprono i battenti tutte le scuole del Veneto, mentre nel FVG si parte il giorno successivo, 12 settembre.

Questo avvio delle attività scolastiche a metà settimana fa quasi pensare a una speciale attenzione per il nostro giovane e giovanissimo popolo della scuola che ritorna tra i banchi dopo mesi di spensieratezza: qualche giorno di assestamento per la ripresa e poi il vicinissimo fine settimana per una sosta ancora sull’onda del clima estivo.

Anche quest’anno nel Pordenonese il dato numerico del variegato mondo degli utenti della scuola, dai mini dei nidi integrati ai giovani maggiorenni dell’ultimo anno delle superiori, come l’anno scorso si aggira sulle 46mila unità.

Registra in qualche caso una lieve flessione il numero degli iscritti: è il caso delle scuole dell’Infanzia della Fism, compresi i Nidi integrati e le sezioni Primavera, che quest’anno ne contano 4.580, mentre è pressochè stabile la compagine dei 3.840 piccolissimi della statale; la primaria con 13.827 iscrizioni presenta una flessione di qualche centinaio rispetto ai 14.106 dello scorso anno; è stabile il numero delle medie (secondaria di primo grado) con 8.546 allievi, mentre contano un centinaio di studenti in meno le superiori (secondaria di secondo grado) con gli attuali 12.915 iscritti.   Alle paritarie ne conta 515 il Don Bosco e 488 il Vendramini, dove sono raddoppiate le iscrizioni al liceo. Si aggiungono poi gli studenti delle professionali e degli istituti serali e per il recupero anni che superano di molto il migliaio.