Speciale autismo, Unità di emergenza dedicata

Presentata il 2 aprile

Martedì 2 aprile, Giornata mondiale dell’Autismo, è stato presentato in municipio a Pordenone dalla Fondazione Bambini ed autismo il progetto per la costruzione di una unità di emergenza. L’unità di urgenza per l’autismo sorgerà su un terreno del Comune per creare un ambiente protetto dove persone con autismo possano ricevere alcune prestazioni mediche.

Per la progettazione la Regione Fvg ha stanziato fondi propri, sostenendo il costo di realizzazione di metà intervento. L’altro 50% della spesa sarà coperto dalla Fondazione attraverso le risorse reperite con fundrasing e con fondi del sodalizio.

L’edificio, di circa 270 mq, servirà ad evitare accessi impropri nei pronto soccorso degli ospedali come nella fase di ricovero post intervento per chi vive con l’autismo. In più l’unità garantirà alcune prestazioni ospedaliere (elettrocardiogrammi, prelievi e medicazioni) in ambiente “protetto” per persone con autismo ma anche per quanti hanno disturbi psichici e necessitano di un approccio con particolari protocolli.

La struttura si prevede composta da due stanze ospedaliere studiate per persone con autismo. Quindi un soggiorno con eventuale posto letto per chi fa assistenza, con angolo cucina e zona intrattenimento. E’ altresì previsto uno spazio per dare sfogo all’aggressività in sicurezza, senza danneggiare persone e ambienti, oltre a una infermeria.

La Regione ha illustrato il progetto alla presenza della presidente del sodalizio, Cinzia Raffin, del direttore generale della struttura e di quello dell’Ass n.5 di Pordenone.