Speciali
Siccità, Coldiretti Portogruaro: sofferenza condivisa da tutta la pianura padana
Da novembre non si verificano piogge importanti
Il bisogno di acqua si risente anche nel mandamento Portogruarese. Non si tratta di un problema ristretto ad alcune zone, ma riguarda l’intera Pianura Padana. “In questo momento – spiega Andrea Pegoraro, presidente di Coldiretti Portogruaro – servirebbero delle piogge per alimentare i frumenti e le bietole già piantati e, prossimamente, anche per le coltivazioni di mais e soia che saranno seminate. È da novembre che nel nostro territorio non si verificano piogge importanti, è una situazione anomala, abbiamo i livelli delle acque molto bassi. Bisogna capire la portata delle riserve idriche perché, se continua così, la situazione tenderà ad aggravarsi nel tempo. Stiamo assistendo, sempre più frequentemente, a lunghi periodi di siccità che possono sfociare in fenomeni disastrosi come il nubifragio del 10 agosto 2017 che ha causato numerosi danni in tutto il territorio”.
Se la situazione non dovesse cambiare, saranno messe in funzione delle azioni di supporto.
“Nel Portogruarese, ad esempio – continua Pegoraro -, il Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale potrà attivare le irrigazioni di soccorso, sempre però in base alla disponibilità idrica del territorio. Purtroppo, siamo a cavallo di due Regioni, i Consorzi di Bonifica comunicano tra loro ma, nel caso di mancanza di acqua prolungata in entrambi i luoghi, tendono a tenersi l’acqua ognuno a casa propria per poter sostenere le criticità presenti”.
Il perdurare della siccità causerà non poche conseguenze negative ai raccolti e alle piantagioni. “Purtroppo senza acqua non si vive – conclude Pegoraro -, bisogna capire come verranno razionate le quantità idriche a disposizione. È sempre più necessario andare verso sistemi di irrigazione “anti-spreco”.
C’è molta attenzione in merito da parte della Regione Veneto che ha predisposto nel PSR (Piano di Sviluppo Rurale, ndr) dei bandi per enti ed aziende finalizzati al risparmio idrico. Grazie a questi piani è già possibile mettere a cantiere dei progetti, ma i tempi di realizzazione non saranno brevi”.