Tv Cinema Radio
Film e collegamento con la regista iraniana Firouzeh Khosrovani
In attesa della XIX edizione di Pordenone Docs Fest, in programma a Pordenone dal 25 al 29 marzo, prosegue a Cinemazero il percorso di avvicinamento al festival con Aspettando Pordenone Docs Fest.
Giovedì 19 febbraio alle 19.00 ritorna a Cinemazero il documentario Past Future Continuous – Gli uccelli del Monte Qaf, presentato alla Mostra del cinema di Venezia durante Le Giornate degli Autori. L’evento vedrà la partecipazione straordinaria, seppur virtuale, della regista Firouzeh Khosrovani. Già giurata del Pordenone Docs Fest nel 2024, interverrà con un videosaluto da Teheran: la sua presenza fisica, inizialmente prevista, è stata resa impossibile dalle attuali e complesse condizioni in Iran, rendendo la sua testimonianza ancora più preziosa.
Gli uccelli del Monte Qaf è il racconto poetico dell’esilio di Maryam. Una fuga iniziata vent’anni fa, nascosta tra le pecore che risalivano le montagne verso la Turchia, mentre la Rivoluzione inghiottiva la sua giovinezza e i suoi amici. Da allora, Maryam osserva la sua terra e i suoi genitori ormai anziani attraverso l’occhio di videocamere di sorveglianza. E’ un viaggio tra passato e presente, dove la nostalgia si mescola alla tecnologia: un filo fragile che si spezza ogni volta che la rete si spegne, lasciando i propri cari nel buio di un Paese irraggiungibile.
Come spiega la stessa Khosrovani, il film dà voce a un’esperienza collettiva, quella di una generazione di iraniani all’estero che deve fare i conti con la distanza e il bisogno di cura dei propri genitori rimasti indietro. E’ la metafora del Monte Qaf: una vetta mitologica, un ritorno impossibile che, proprio come per gli uccelli della leggenda, può essere raggiunto solo attraverso un faticoso viaggio interiore o la dimensione del sogno.