Aladura: sulle tracce dell’assente

SULLE TRACCE DELL’ASSENTE – Doppio incontro con Giovanni Battista Magoni: mercoledì 18 Febbraio ore 20.30, Auditorium Vendramini e giovedì 19 Febbraio ore 9.00, Auditorium Grigoletti (per le scuole)

Krzysztof Kieślowski (Varsavia, 1941-1996) regista, sceneggiatore, scrittore e documentarista polacco, riconosciuto universalmente come uno dei più grandi autori della storia del cinema è un “cercatore di senso”, tra ragione e mistero. Il suo è un cinema dell’interiorità, dove l’indagine sull’uomo lascia trasparire tracce metafisiche e teologiche.

A trent’anni dalla sua morte, la potenza e il rigore della sua ricerca personale sono ancora vive ed emergono in particolare nella sorprendente sequenza unitaria di dieci film di un’ora ciascuno, forse il suo capolavoro, dedicata al “Decalogo” biblico.

E poi la triade di quei gioielli assoluti che sono i “Tre colori”, con riferimento ai colori della bandiera francese: “Film Blu” sul tema della libertà, “Film Bianco” sull’uguaglianza negata tra le persone e infine “Film Rosso” sulla fratellanza violata.

Giovanni Battista Magoni ci farà scoprire una parte del sotterraneo itinerario che Kieslowski delinea nelle strutture dell’esistenza umana e della storia: dalla relazione interpersonale alla ragione, dalla fede al destino, dalla libertà all’etica, dalla desolazione all’attesa. Scopriremo in quei film i mille risvolti che ancora pervadono la nostra inquietudine e le nostre risurrezioni, fermo restando che “il Mistero della vita resta un’eccedenza che supera le nostre capacità interpretative”.

Giovanni Battista Magoni e attualmente dirige la casa editrice Àncora, con la quale nel 2024 a pubblicato “Sulle tracce dell’Assente. Metafisica del quotidiano nel cinema di Kieślowski”.