Dal 13 febbraio corso di formazione intensiva co la Compagnia di Arti e mestieri

Screenshot

Da venerdì 13 febbraio arriva a Pordenone, nell’ambito delprogetto culturale di rigenerazione urbana “CASE GIALLE RIGENERATION” realizzato dalla Compagnia di Arti e Mestieri con il sostegno della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia per il programma PR FESR 21-27 finanziato dall’Unione Europea, Carlo Boso, fondatore dell’Académie Internationale des Arts du Spectacle di Versailles e maestro indiscusso di Commedia dell’Arte del teatro italiano e internazionale. Fino a domenica 15 febbraio Carlo Boso metterà a disposizione di attori, attrici, registe/i, drammaturghe/i, artiste/i di strada, clown e allieve/o di scuole di teatro, nel corso di una tre giorni di stage intensivo, la sua esperienza altamente qualificataper far scoprire le tecniche, le maschere e le storie della Commedia dell’Arte che hanno incantato il pubblico per secoli e che ancora oggi vengono utilizzate per un’esplorazione versatile delle conoscenze sul palcoscenico.

Carlo Boso, originario di Vicenza, è attore, pedagogo e regista teatrale diplomato alla Scuola Superiore d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano sotto la direzione di Paolo Grassi e Giorgio Strehler. Ha partecipato alla realizzazione di una cinquantina di opere teatrali dirette da diversi registi, tra i quali: Massimo Castri, Peppino de Filippo, Dario Fo, Peter Locack, Giorgio Strehler, Ferruccio Soleri. In qualità di drammaturgo e regista, ha scritto e diretto una quarantina di spettacoli, che sono stati rappresentati nei principali Festival internazionali. E’ stato direttore artistico del Festival di Montmartre a Parigi, del festival di Carcassonne, del Carnevale di Venezia e di Milano Aperta. Ha partecipato alla creazione del TAG Teatro di Venezia, del Teatro di Porta Romana di Milano, del Teatro del Nord-Est di Treviso e dello Studio Théâtre di Montreuil (Parigi). Come pedagogo ha diretto oltre 150 stage internazionali dedicati alla ricerca, alla pratica, alla trasmissione del patrimonio teatrale italiano ad oltre 5000 professionisti provenienti dall’intero mondo. Ha tenuto corsi di storia del teatro, di drammaturgia, di tecniche espressive del teatro classico, rinascimentale, barocco e contemporaneo presso prestigiose università, tra le tante quella di Bruxelles, Seul, Teheran, Montréal, Parigi, Roma, Urbino. Dal 2004 dirige l’AIDAS, Académie Internationale Des Arts du Spectacle della città di Versailles ed è direttore artistico dell’Accademia Itinerante di Commedia dell’Arte.

Durante il corso di formazione intensivo con il M° Boso si lavorerà sul training, la maschera, l’improvvisazione e la relazione diretta con il pubblico. Orari: venerdì 13 febbraio dalle 18.00 alle 21.00; sabato 14 febbraio dalle 15.00 alle 20.00; domenica 15 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Carlo Boso sarà ancora ospite a Pordenone, sempre nell’ambito di “CASE GIALLE RIGENERATION” – progetto culturale di rigenerazione urbana che mette al centro il territorio e le comunità risiedenti nel quartiere di Largo Cervignano chiamato anche “Case gialle” per il colore degli stabili del comprensorio residenziale – martedì 17 febbraio alle 20.45 presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Largo Cervignano, con la commedia “Il fanfarone – ovvero turchi in laguna”, scritto e diretto da Carlo Boso con la partecipazione degli allievi dell’Accademia Internazionale d’Arte Drammatica di Versailles, di cui si potranno gustare degli estratti nel pomeriggio della stessa giornata (dalle 16.30 alle 18.30, in loop) presso il Centro Commerciale Meduna, per il “Festival al Centro” organizzato al Centro Commerciale Meduna dalla Compagnia di Arti e Mestieri. L’ingresso per lo spettacolo serale è con offerta libera.

Per info, costi e iscrizioni al Workshop con Carlo Boso, Académie Internationale des Arts du Spectacle di Versailles, telefonare al +39 340 071 8557 o scrivere a info@compagniadiartiemestieri.it

La partecipazione al Workshop prevede anche la consegna di un attestato di frequenza.

www.compagniadiartiemestieri.it