Raccolta del farmaco fino al 16 febbraio

Da martedì 10 a lunedì 16 febbraio 2026 si svolgerà la 26° Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico. Chi desidera partecipare a questo gesto di carità, potrà andare in una delle 47 farmacie che aderiscono alla GRF nel Pordenonese, unendosi ad oltre 6.000 farmacie in tutta Italia, e acquistare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci saranno consegnati agli enti caritativi del nostro territorio che offrono cure e medicine gratuite a persone in stato di bisogno.

I farmaci raccolti (nel 2025, 653.339 confezioni, pari a un valore di 5.980.898 euro e a una media di 111 confezioni donate in ogni farmacia) saranno consegnati a più di 2.000 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 502.000 persone (145.000 sono minori) in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà è superiore a 1,2 milioni di confezioni di medicinali. I cittadini sono invitati ad andare appositamente in farmacia per donare un farmaco.

Nel 2025, in provincia di Pordenone, sono stati donati e distribuiti 5975 farmaci grazie al contributo di tanti volontari, ai farmacisti che donano il loro guadagno e agli enti caritativi che si fanno carico della distribuzione.

Tuttavia, a causa delle difficoltà economiche e del caro vita, anche le famiglie non povere potrebbero avere difficoltà a donare. Ne consegue l’importanza del passaparola fra conoscenti e amici e dell’adesione alla Giornata, dove la presenza dei volontari è testimonianza semplice e risorsa preziosa.

Come ogni anno il gesto della GRF è accompagnato dalle parole di Papa Leone XIV per l’9ª Giornata Mondiale dei Poveri, stimolo ad approfondire le ragioni che muovono a un gesto di gratuità fatto insieme, nell’educazione comune al bene:

«Il povero può diventare testimone di una speranza forte e affidabile, proprio perché professata in una condizione di vita precaria. […]

La sua speranza può riposare solo altrove. Di fronte al susseguirsi di sempre nuove ondate di impoverimento, c’è il rischio di abituarsi e rassegnarsi. Incontriamo persone povere o impoverite ogni giorno e a volte può accadere che siamo noi stessi ad avere meno, a perdere ciò che un tempo ci pareva sicuro […]

La povertà ha cause strutturali che devono essere affrontate e rimosse. Mentre ciò avviene, tutti siamo chiamati a creare nuovi segni di speranza che testimoniano la carità cristiana […]

Aiutare il povero è infatti questione di giustizia, prima che di carità.»

Si riportano qui di seguito le farmacie che aderiscono all’iniziativa:

PORDENONE – ALLA FEDEFIUME VENETO – STRAZZOLINI
PORDENONE – COMUNALE GRIGOLETTIFIUME VENETO BANNIA – AVEZZU
PORDENONE – COMUNALE VIA MONTE REALEMANIAGO – TRE EFFE
PORDENONE – COMUNALE VIA CAPPUCCINIMANIAGO – COMUNALE CAMPAGNA
PORDENONE – KOSSLERMANIAGO – FIORETTI
PORDENONE – LIBERTA’MONTEREALE V. – TRE EFFE
PORDENONE – NAONISPASIANO – S. GIOVANNI di CECCHINI
PORDENONE – RIMONDIPASIANO – ROMOR
PORDENONE – SAN LORENZOPORCIA – DE LUCCA
PORDENONE – ZARDOPORCIA – ALL’IGEA – TOFFOLI
AVIANO – BENETTIPORCIA – COMUNALE PALSE
AZZANO X – COMUNALE di AZZANOPORCIA – COMUNALE RORAI P.
AZZANO X – INNOCENTEPORCIA – S. ANTONIO
AZZANO X – COMUNALE di CORVAPRATA – BISATTI
AZZANO X – SELVASACILE – ALLA STAZIONE
BRUGNERA – COMUNALE DI TAMAISAN QUIRINO – BESA
CASARSA – SAN GIOVANNISAN VITO AL TAGLIAMENTO – COMUNALE
CHIONS – COLLOVINISESTO AL REGHENA – GODEAS
CHIONS – COMUNALE DI VILLOTTASPILIMBERGO – DELLA TORRE
CORDENONS – PERISSINOTTISPILIMBERGO – DELLA TORRE II
CORDENONS – SAN GIOVANNISPILIMBERGO – SANTORINI
CORDENONS – COMUNALEZOPPOLA – ROSA DEI VENTI
LESTANS – NAZZIZOPPOLA – CASTIONS
FIUME VENETO – FIORE 

Maurilio Bortolussi