Uncategorized
Pordenone, dal 7 febbraio in Biblioteca Educazione cinofila
Quattro incontri per promuovere la convivenza responsabile tra cittadini, cani e ambiente urbano: li organizza il comune di Pordenone, in collaborazione con i professionisti cinofili dell’Associazione OMEGA Aps. Un corso di educazione cinofila che, attraverso una formazione teorica mirata, intende fornire ai proprietari di cani le competenze necessarie per affrontare le sfide della vita in città, valorizzando il legame tra uomo e animale, tutelando il benessere collettivo e favorendo lo sviluppo del senso civico.
Il primo incontro, sul tema “Origine del cane e la sua mente, acquisto/adozione consapevole”, si terrà sabato 7 febbraio 2026 dalle 14.30 alle 17.30 presso la sala Degan in Biblioteca civica. A questa lezione si sono già iscritte 20 persone ma ci sono ancora posti disponibili.
Per info e iscrizioni basta chiamare lo 0434 392971 o scrivere a biblioteca.ragazzi@comune.pordenone.it . Gli incontri continueranno sabato 7 marzo con “Comunicazione del cane e patto comunicativo”, il 21 marzo con “Normativa in vigore e muoversi in città: senso civico e reciprocità”, mentre l’11 aprile con “Aggressività, stress e utilizzo corretto degli spazi pubblici”.
Queste iniziative originali e stimolanti si tengono in Biblioteca civica, proprio come “Leggiamo con fido”, una serie di 10 appuntamenti educativi e coinvolgenti pensati per accompagnare i bambini in un percorso di lettura assistita, di ascolto e di relazione positiva, assieme alla simpatica cagnolina dell’Associazione “Anche noi a cavallo ETS”. Lo scorso sabato, tra i turni del mattino e quelli del pomeriggio, questo evento ha coinvolto una quindicina di bambini 3-6 e 6-10 anni, che hanno potuto così leggere divertendosi, avendo al proprio fianco la dolcezza di una nuova amica a quattro zampe. Si tratta di un progetto che si serve della presenza rassicurante e pacifica del cane per guidare i piccoli partecipanti nello sviluppare empatia, rispetto e consapevolezza, imparando a conoscere l’animale e le sue esigenze nella vita di ogni giorno.
Il prossimo appuntamento di “Leggiamo con fido” è programmato per sabato 14 febbraio ore 10-11 e 11-12 (per bimbi 3-6 anni accompagnati da un adulto) e ore 15-16 e 16-17 (per bambini 6-10). La partecipazione è gratuita, per un massimo di 6 bambini per turno. L’incontro ha inizio se ci sono almeno 3 partecipanti. Per info e iscrizioni 0434 392971 e biblioteca.ragazzi@comune.pordenone.it .