Appuntamenti
La musica e le emozioni nella lezione a cura di Farandola
A conclusione della trentesima edizione del Pordenone Music Festival, l’Associazione Culturale di Promozione Sociale Farandola propone un ulteriore appuntamento per la cittadinanza e per tutti gli interessati: sabato 31 gennaio 2026, dalle 9.30 alle 12.00 nella sede della Scuola di Musica in via Molinari 41 a Pordenone, si terrà una lezione gratuita dal titolo “L’estetica della musica nella modulazione delle emozioni” a cura dello psicologo, psicoterapeuta e ricercatore Luca Fabio Bertolli che da anni collabora con Farandola all’interno del progetto socio-educativo musicale integrato Musicandola.

Il dottor Bertolli è molto conosciuto nelle scuole cittadine dove dal 2018 contribuisce alla diffusione della musica come strumento di benessere e crescita.
L’iniziativa rientra negli eventi a carattere culturale e divulgativo utili per insegnanti, educatori e musicisti che potranno assistere ai lavori di ricerca e alle esperienze che fanno della musica e del linguaggio musicale gli strumenti principali per veicolare, raccontare e raccontarsi nelle diverse emozioni.
Partendo dal valore dell’estetica nell’arte, il relatore aggiungerà anche significati nuovi all’importanza della musica, come la relazione e l’educazione.
Per poter partecipare è necessaria la pre-iscrizione contattando la Segreteria della Scuola di Musica a scrivi@farandola.it o chiamando al numero 340 0062930.”